• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

auito nuovo vaso!!

S

silvia976

Guest
Innanzi tutto ciao a tutti!!
Volevo chiedere aiuto e consiglio..ho messo la mia ortensia in terra piena :D e così ho liberato un vaso da 50 cm di diametro, cosa potrei metterci di bello?!?
Grazie a tutti!!!
:Saluto: :Saluto:
 
S

scardan123

Guest
Un mucchio di roba... Una rosa è la prima cosa che mi viene in mente, ma anche una bella Yucca se ti piaccione le grasse, o un'agave. Oppure un'altra ortensia di tipo diverso dalla precedente, perchè no?
Una forsizia, un oleandro, un pino nano (che però è molto delicato), insomma ci sono un mucchio di opzioni!
Io però metterei una rosa. Nel mio vasone ho messo una rosa chinensis Irene Watts, con intorno qualche piccola piantina grassa che non le dà fastidio.
 
S

silvia976

Guest
L'idea della rosa mi piace, infatti avendo una colonna sul terrazzo (noiosissima da vedere..) mi sarebbe piaciuto mettere una rosa rampicante che un po' la coprisse e un po' facesse gioire me nel vederla crescere!!!!
Anche perchè girando e rigirando su internet ho visto che ce n'è una marea..insomma non c'è che l'imbarazzo della scelta!!!
Per l'oleandro ci avevo pensato, ma il mio papà :love_4: me ne darà uno (ha "rubato" un rametto per me rosa scuro:love: ), ma credo lo metterò in terra..
 
S

scardan123

Guest
Se accetti un consiglio, controlla che la colonna non sia tutta liscia ma abbia dei "rampini" su cui la rosa può salire, sennò costruiscile tu una specie di maglietta usando della rete.
Cerca poi rose rampicanti robuste e che richiedano poche cure, perché ll'inizio avrai tanta voglia di fare, ma dopo qualche anno o decennio, la rosa che più ripaga è quella meno capricciosa, che anche lasciata a se stessa comunque sopravvive (facendo meno fiori, però campa) e la volta che a qualcuno torna voglia di curarla è lì pronta a fare fiori.
 
S

silvia976

Guest
Pensavo di mettere una retina sulla colonna perchè purr non essendo liscia non ha dei veri punti d'appiglio.
ho sempre rimandato proprio perchè ho l'idea che le rose vogliano tante cure e non so se sono in grado...:martello:
Però voglio provare..se vedo che proprio non ne vogliono sapere vorrà dire che la regalerò alla suocera che ha il pollice super verde!!!:eek:k07:
 
S

scardan123

Guest
Sì, vero, ci sono alcune clematidi sempreverdi che non richiedono potature, tipo la armanii che fiorisce in primavera o la cirrhosa frecklens che fiorisce in inverno.
Ma ci sono anche alcune rose rampicanti che non richiedono grandi cure e sono molto resistenti a parassiti e malattie; richiedono però acqua e sole come tutte le rose.
Se decidi per una rosa, però, posta nel forum delle rose! Lì troverai molte risposte sul tipo più adatto ai tuoi gusti (manutenzione, colore, profumo, etc)
 
S

silvia976

Guest
rose=pidocchi?

Ma le rose soffrono per natura di pidocchi e afidi vero?
Poi intaccherebbero le altre piante?!?
 

fiorita

Giardinauta Senior
Più o meno tutte le piante soffrono di attacchi parassitari, gli afidi poi attaccano tutto, rose, clemantis, geranei,oleandri e che più ne ha più ne metta.
 
Alto