• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ortensia: sospetto...

Novello Giardiniere

Aspirante Giardinauta
Questa è una delle ortensie nel mio giardino, che dopo tre anni dalla piantumazione ha fatto finalmente quest'anno i primi bei fiori.

Solo che andando a vedere più da vicino, ho scoperto che ha qualche problemino...

Sospetto sia mal bianco, volevo avere una conferma ed eventualmente consigli su come trattarlo.
Grazie. :)

dignity

Aspirante Giardinauta
Premetto che non sono un esperto, ma anche a me sembra mal bianco... bisogna fare dei trattamenti a base di zolfo oppure ci sono in commercio dei fungicidi specifici per l'oidio!
che io sappia lo zolfo si può usare anche come prevenzione. evitare anche di lasciare la pianta in abienti asfittici perchè è lì che si insedia il fungo rompiscatole!
I miei gerani colpiti da oidio un paio d'anni fa hanno fatto una brutta fine... e dire che mi ero documentato bene!!!!:burningma [dunque non ti fidare ciecamente di quello che dico!:crazy:]

Alto