Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE.
Grazie per l'attenzione.
Stai usando un browser molto obsoleto. Puoi incorrere in problemi di visualizzazione di questo e altri siti oltre che in problemi di sicurezza. . Dovresti aggiornarlo oppure usarne uno alternativo, moderno e sicuro.
Per favore mi aiutate ad identificare la malattia che ha colpito la mia ortensia: credo sia un fungo, le foglie appaiono come sporche di polvere grigiastra. Potrebbe essere la botrite?
Anche il mio agrifoglio è malatoooo.. Potrebbe essere oidio??
L'oidio è unna malattia causata dall'alta umidità, le ortensie di defogliano quindi perdendo le foglie il problema dovrebbe finire ma per evitare che anche i rami e fusti vengano attaccati ti consiglio di trattare con antioidicoo e olio minerale per la cocciniglia.
Ho lo stesso problema con le mie 2 ortensie che sono su un terrazzo esposto a nord-ovest... Il vivaista mi ha dato uno pray da "sparare" ogni 15 giorni... Le poverine sono ancora ammalate.
Dovrò metterle in posizione più riparata dalle intemperie?
Che mi dite?
Il trattamento va ripetuto varie volte a distanza di circa 10 giorni. Lo spry va bene per le piante di appartamento, almeno le mie sono così grandi che con una confezione spry farei mezza pianta. Compra il Baycor e lo misceli con l'acqua. Io ho il Topas, me lo consigliò Elebar e devo dire che è un buon prodotto. Comunque le foglie malate vanno tagliate e possibilmente bruciate o gettate nella spazzatura.
Il trattamento va ripetuto varie volte a distanza di circa 10 giorni. Lo spry va bene per le piante di appartamento, almeno le mie sono così grandi che con una confezione spry farei mezza pianta. Compra il Baycor e lo misceli con l'acqua. Io ho il Topas, me lo consigliò Elebar e devo dire che è un buon prodotto. Comunque le foglie malate vanno tagliate e possibilmente bruciate o gettate nella spazzatura.
Io sto ripetendo il trattamento (spray) e tolgo tutte le foglie malate, sembra che la malattia sia stata bloccata... vedremo in primavera come si riprenderanno le mie due ortensie, ora andranno "in letargo".
Ciao
Piera, ma questo topas dove si trova? ma è così efficace?. Io uso un antioidio (polvere da diluire in acqua e sparare) ma con risultati scadenti, vorrei provarne un altro, forse questo che indichi potrebbe farmi comodo