• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ortensia ingiallita

ejemeda

Giardinauta Senior
ho una ortensia che ho piantato in pieno terreno da circa 3 settimane ora ho notato che alcune foglie sono gialline ha forse bisogno di un pò di ferro? cosa può significare lo sbiadimento?? posso concimare e con quale concime? l'ho pacciamata con aghi di pino ho fatto bene??? :confuso: :confuso:
 
P

Piera1

Guest
L'ortensia necessita di terreno per acidofile quindi può darsi che dove l'hai piantata il terreno non è idoneo. Gli aghi di pino vanno bene, puoi dare ferro o sequestrene, in autunno aggiungi del solfato di ferro.
 
M

micol

Guest
ejemeda ha scritto:
ho una ortensia che ho piantato in pieno terreno da circa 3 settimane ora ho notato che alcune foglie sono gialline ha forse bisogno di un pò di ferro? cosa può significare lo sbiadimento?? posso concimare e con quale concime? l'ho pacciamata con aghi di pino ho fatto bene??? :confuso: :confuso:

ciao.io ho lo stesso problema con un'ortensia che ho piantato in terra non so quanti anni fa e quest'anno fa così. di fianco ce n'è una in vaso e sta benissimo. le ho dato d tutto, ferro, sequestrene, concime per acidofile, terra acida, perfino l'alluminio, anche se so che serve solo a fare i fiori blu. è anche sotto un pino, più di così!. mi hanno detto che forse manca il magnesio, boh! le ho provate tutte e le foglie rimangono gialle, e ha solo due "butti" fioriti. in questa stagione dovrebbe essere piena.
appena scopro il rimedio te lo dico.
 

ejemeda

Giardinauta Senior
micol ha scritto:
ciao.io ho lo stesso problema con un'ortensia che ho piantato in terra non so quanti anni fa e quest'anno fa così. di fianco ce n'è una in vaso e sta benissimo. le ho dato d tutto, ferro, sequestrene, concime per acidofile, terra acida, perfino l'alluminio, anche se so che serve solo a fare i fiori blu. è anche sotto un pino, più di così!. mi hanno detto che forse manca il magnesio, boh! le ho provate tutte e le foglie rimangono gialle, e ha solo due "butti" fioriti. in questa stagione dovrebbe essere piena.
appena scopro il rimedio te lo dico.
grazie micol aspetto con ansia :love_4:
 
P

Piera1

Guest
L'ortensia in piena terra può subire la variazione del ph della terra, è opportuno in autunno somministrare del solfato di ferro.
 
Alto