• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ortensia in vaso

cancer

Giardinauta
Ciao a tutti, un nuovo quesito da porre, sperando che qualcuno mi aiuti: mio fratello ha un'ortensia in piena terra e mi piacerebbe prelevarne una parte da mettere in vaso per porla sul terrazzo. Volevo sapere se è una pianta che può vivere in vaso, che porzione prelevare quando e quale vaso scegliere, insomma tutto ciò che devo fare. So che chiedo molto, ma siete tutti così preparati che certamente riuscirete a consigliarmi.
Grazie :froggie_r

Deborah

riviera

Giardinauta
cancer ha scritto:
Ciao a tutti, un nuovo quesito da porre, sperando che qualcuno mi aiuti: mio fratello ha un'ortensia in piena terra e mi piacerebbe prelevarne una parte da mettere in vaso per porla sul terrazzo. Volevo sapere se è una pianta che può vivere in vaso, che porzione prelevare quando e quale vaso scegliere, insomma tutto ciò che devo fare. So che chiedo molto, ma siete tutti così preparati che certamente riuscirete a consigliarmi.
Grazie :froggie_r

Deborah

ciao, penso che l'hortensia possa tranquillamente vivere in un vaso, ma non deve essere esposta a molte ore di sole diretto.

cosa intendi per prelevarne una parte?. io ho sempre saputo che si possono moltiplicare per talea, ma non ho mai provato.
sicuramente ti risponderà qualcuno più esperto di me!
ciao

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
La talea di ortensia non è difficile da fare, ma ora NON è il periodo. Devi usare rametti nuovi di crca 10 - 15 cm, da prelevare appena cominciano a lignificare (indicativamente in luglio - agosto), poi li metti in un vasetto con terriccio acido da mantenere umido e sistemi il tutto all'ombra. Trovi altre indicazioni QUI.
L'ortensia può benissimo stare in vaso sul terrazzo, basta che la posizione sia ombrosa.

cancer

Giardinauta
Scusate se ho postato nella sezione sbagliata, ma sono un po' disorientata:crazy: .Grazie per i consigli, allora a luglio prelevo le talee. Niente ormoni radicanti? Il terrazzo è grande (25 mq), luminoso, ma relativamente fresco, perchè al 1° piano di un interno cortile, quindi l'ombra non è un problema.
Forse disturberò quest'estate, in caso di difficoltà.
A presto -:-
Deborah

cancer

Giardinauta
Riaggiornando la situazione:froggie_r , alla fine mio fratello ieri mi ha dato una delle ortensie del suo giardino:love: . L'ho temporaneamente messa in un vaso piccolo perchè non ne avevo uno grande, ma oggi, col vostro aiuto, vado a comprarlo e la sistemo meglio. Ho bisogno di voi per scegliere un vaso di dimensione adeguata. Ho scartato l'idea di una ciotolona perchè, sebbene più adeguata come circonferenza, non ha sufficiente profondità:embarrass . L'ortensia che ho portato a casa ha delle radicione enormi: che faccio? Poto un po'? La circonferenza della pianta è di circa 40-45 cm., che vaso devo comprare?
Attendo con impazienza una risposta perchè se non faccio tutto stasera ho paura che soffra. Grazie
Deborah

Alto