• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ortensia in fase di morte?

antonella84

Aspirante Giardinauta
La mia Ortensia:

http://imgur.com/wDUyzmP

Dopo quattro anni di vita. Era una bella Ortensia bianca. Già dall'anno scorso la sua crescita si è arrestata dopo aver raggiunto questa esigua grandezza , meglio dire piccolezza. È possibile riportarla ai fasti di un tempo? Come devo agire? Dalla mia ho commesso l'errore di non averla mai rinvasata . Quello che vedete è suo vaso originario . Posso utilizzare concime compo per surfinie? Insomma ditemi voi . Grazie

CLEMETIS68

Master Florello
Io direi che forse era meglio rinvasarla già qualche anno fà.....:D
Fosse mia la metterei in un grosso vaso con terriccio apposito per acidofile ....cerca di allargare un po le radici che in quattro anni in quel vasetto saranno tutte una palla....e concima ,io uso per quando le rinvaso ,stallatico e poi concime per acidofile a granuli a lenta cessione....
vedrai che piano piano si riprende :):)

massimogreen

Giardinauta
Povera x quattro anni in un piccolo vaso, già è stata brava a durare così, prova a trapiantarla in un caso piu grande e vedi come reagisce..

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

antonella84

Aspirante Giardinauta
Si, ho proprio sbagliato. Sono sollevata nel leggere che si riprenderà . Quindi il concime per surfinie è da escludere ? È un NPK 7-6-6 . Grazie. Un'ultima cosa . Il terreno cifo , utilizzato per le surfinie non va bene? Devo utilizzare per forza lo specifico per acidofile? Grazie mille!

CLEMETIS68

Master Florello
Si il terriccio per acidofile è indispensabile ....per la salute della pianta ...ora mi sembra che ne abbia molto bisogna:D

massimogreen

Giardinauta
Non dare mai concime a piante debilitate, il terriccio x acidofile basta e avanza x ora

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

antonella84

Aspirante Giardinauta
Grazie per avermelo detto. Hai salvato la mia Ortensia ..se non me lo avessi scritto avrei somministrato subito il concime dopo averla rinvasata.

antonella84

Aspirante Giardinauta
Aiuto.. l'ho rinvasata ma alcune radici si sono staccate e sono rimaste nel vecchio vaso. Non è morta in quattro anni , lo farà adesso? Mannaggiaaaa

Delvi83

Giardinauta
E' normale....buona parte delle radici muoiono e si perdono. Durante i travasi che te ne rimanga qualcuna in mano non è così grave....l'importante è che quelle rimaste siano sane e possano assorbire i nutrienti da un terreno che li abbia tutti nelle giuste quantità.
L'ideale è un rinvaso ogni 2 anni e concimazione ogni anno..

Alto