• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ortensia: foglie con strane macchie rossastre-marroni

airali87

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti.
Questa primavera ho preso un'ortensia blu, già fiorita (penso forzata nel vivaio); poi in estate è sfiorita e sono cadute tutte le foglie, ma dopo un po' ha cominciato a farne altre e adesso ha delle belle foglione verdi che fino a poco tempo fa sembravano in piena salute.

Da qualche tempo però sono apparse sulle foglie le macchie che vedete in foto:
22102013522.jpg

Preciso che durante l'estate ho somministrato l'azzurrante secondo la periodicità indicato nel prodotto (in realtà appena un po' meno di quanto prescritto, magari anziché 15gg tra una somministrazione e l'altra ne passavano 20...).

Cosa può essere?

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Direi di non preoccuparti, le foglie cadranno con l'arrivo dell'inverno, ora si preparano cambiando colore reagendo al cambiamento delle temperature.
Cerca di proteggere il vaso soprattutto se non l'hai rinvasata dopo l'acquisto.

filifero

Giardinauta Senior
Aggiungerei soltanto che anche questo è il bello delle ortensie, la splendida colorazione autunnale di alcune :)

Alto