• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ortensia,Filadelfo non hanno fatto fiori perche?

magoverde

Aspirante Giardinauta
Ortensia,filadelfo non hanno fatto fiori perche?
Qualcuno mi può aiutare ,premetto che il filadelfo e stato messo a dimora in primavera,mentre l ortensia e anni che c è
grazie.
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
L'ortensia l'hai potata? Come?
Hai delle foto?
Come è l'aspetto generale della pianta? La concimi?

E' molto strano perchè è proprio difficile che le ortensie non fioriscano. L'unica causa può essere una potatura errata.
 

magoverde

Aspirante Giardinauta
Ciao
Mi ha fatto solamente due o tre fiori nei rami bassi,poi nella parte alta solo foglie,la potatura l ho fatta nel mese di febbraio tagliando sopra le gemme doppie di 1 centimetro anche un pò meno lasciando i rami con la gemma in testa che sono tra l altro i primi a fiorire di solito ,concimata non l ho mai concimata,la pianta a un bel sistema fogliare vigoroso infatti ha fatto solo foglie ,funghi non ne ha presi,ho notato che anche quelle del vicino rispetto al solito hanno fiorito molto meno,forse tagliandola a tre gemme dal piede della pianta ho esagerato poi il freddo mi ha compromesso la fioritura meglio potarla a marzo .Ti ringrazio se riesco ti mando delle foto Ciao
 

magoverde

Aspirante Giardinauta
ti mando delle foto anche sulla potatura

Dimmi se la potatura e corretta se le foto sono chiare ,ciao ti ringrazio
 

Allegati

  • S5000016.jpg
    S5000016.jpg
    88,5 KB · Visite: 141
  • S5000013.jpg
    S5000013.jpg
    95,4 KB · Visite: 310
  • S5000014.jpg
    S5000014.jpg
    88,9 KB · Visite: 134
  • S5000015.jpg
    S5000015.jpg
    90,3 KB · Visite: 341
  • S5000017.jpg
    S5000017.jpg
    93,3 KB · Visite: 113

Hélène

Esperta Sezz. Rose
E' probabile che tu abbia tagliato troppo e forse avendo potato troppo presto poi la pianta ne ha patito magari abortendo alcuni fiori.

Come mai adesso non ha più neanche i pochi fiori che ti aveva fatto?
 

new dawn

Guru Giardinauta
Mi raccomando, non potare il filadelfo dopo l'inverno, potrebbe non fiorirti di nuovo. E' un cespuglio a fioritura precoce e come tale va potato dopo la fioritura, in primavera inoltrata. Dopo la potatura emetterà nuovi getti, e saranno quelli che porteranno i fiori l'anno successivo.
Io non poterei neanche l'ortensia per quest'anno. Lascia che faccia da sola, e osservala bene. Potresti aver tagliato le gemme fiorifere inavvertitamente.
 

magoverde

Aspirante Giardinauta
I fiori gli ho potati perche con la pioggia si sono rovinati visto che erano fioriti da un pò di tempo.Penso che tu abbia ragione io sono di Novara quindi il freddo lo patiamo abbastanza ,tu di solito quando poti ortensie e rose ?
 

magoverde

Aspirante Giardinauta
Ciao ti ringrazio per avermi risposto ,quindi c e differenza tra le gemme io pensavo che erano tutte uguali,quelle fiorifere come posso distingurle?
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Le gemme fiorifere di solito sono più grosse delle altre...sembrano incinte!!!ciao ciao
 

new dawn

Guru Giardinauta
E comunque non potare prima di marzo, o quando le gemme saranno tutte ben cresciute: dipende dal clima. Per ora le foglie che ci sono serviranno a proteggere le gemme in crescita dai geli e dal vento invernale. Quando il tempo è più mite io comincio a tagliare tutti i rami sopra una gemma forte e grossa, ed elimino i rami centrali secchi o sottili. La riduco abbastanza, diciamo di un terzo. Però devi anche tener presente l'altezza della pianta, la sua età e la sua collocazione.
Il trattamento delle ortensie a Procida è molto drastico. Si levano solo i fiori in autunno e a fine febbraio si pota energicamente sopra alla prima gemma robusta. Le abbiamo quasi tutti in piena terra e raggiungono altezze notevoli.
Per le rose io faccio più o meno lo stesso. Cioè, a inizio autunno accorcio i rami che sono cresciuti troppo delle rampicanti non rifiorenti e faccio una pulizia generale. A fine febbraio (da noi non gela) taglio tutte le piante tenendo basse le HT, riordinando le rampicanti e potando pochissimo le altre.
 
Alto