Premetto che è la prima volta che ne sento parlare, soprattutto del fatto che sia un'ortensia profumata nel comune senso del termine. E qui cominciano a sorgermi dei dubbi, che sia più una trovata commerciale (così come il nome) per raggiungere un pubblico "amico delle api e farfalle" (e chi non lo è?), visto che in alcuni siti -la maggior parte olandesi e tedeschi- viene descritto come forte, mentre in altri delicato.
Le ortensie sono amate per altri ben riconosciuti meriti, non certo per la profumazione. Posso concedere che i grandi grappoli (panicoli) della mia quercifolia "Snow Queen" abbiano un vago sentore di miele (al mio naso), ma non posso dirlo delle 2 Paniculata che coltivo. Eppure sono frequentatissime sia da api che farfalle (che forse hanno un altro tipo di "naso", molto più spiccato per gli odori).
Quindi mi sento di dirti che, se vuoi fare un bel regalo, acquista pure un Hydrangea paniculata, di qualsiasi varietà sia, magari risparmiando, pure.
p.s.: ho appena guardato il sito di Borgioli Taddei e ho trovato che anche loro hanno una Paniculata Papillon, potresti chiedere a loro se è la stessa.