• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ortensia delle farfalle

Silvia

Maestro Giardinauta
Questo, nella forma tedesca, è il nome che viene dato a una varietà di ortensia ( Hortensia paniculata "Butterfly"), che, col suo dolce profumo, attirerebbe anche le api. Vorrei regalarla , ma prima, dato che il suo prezzo è superiore a quello dell'ortensia normale, mi piacerebbe sapere se qualche amica o amico del Forum l'ha e cosa ne pensa. Grazie.
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Premetto che è la prima volta che ne sento parlare, soprattutto del fatto che sia un'ortensia profumata nel comune senso del termine. E qui cominciano a sorgermi dei dubbi, che sia più una trovata commerciale (così come il nome) per raggiungere un pubblico "amico delle api e farfalle" (e chi non lo è?), visto che in alcuni siti -la maggior parte olandesi e tedeschi- viene descritto come forte, mentre in altri delicato.
Le ortensie sono amate per altri ben riconosciuti meriti, non certo per la profumazione. Posso concedere che i grandi grappoli (panicoli) della mia quercifolia "Snow Queen" abbiano un vago sentore di miele (al mio naso), ma non posso dirlo delle 2 Paniculata che coltivo. Eppure sono frequentatissime sia da api che farfalle (che forse hanno un altro tipo di "naso", molto più spiccato per gli odori).
Quindi mi sento di dirti che, se vuoi fare un bel regalo, acquista pure un Hydrangea paniculata, di qualsiasi varietà sia, magari risparmiando, pure.
p.s.: ho appena guardato il sito di Borgioli Taddei e ho trovato che anche loro hanno una Paniculata Papillon, potresti chiedere a loro se è la stessa.
 
Ultima modifica:

Silvia

Maestro Giardinauta
Grazie molte per la risposta precisa ed articolata. Un po' di dubbi li avevo, e per questo ho chiesto pareri. Ora mi oriento con più sicurezza.
 

ironbee

Guru Giardinauta
Posso concedere che i grandi grappoli (panicoli) della mia quercifolia "Snow Queen" abbiano un vago sentore di miele (al mio naso), ma non posso dirlo delle 2 Paniculata che coltivo. Eppure sono frequentatissime sia da api che farfalle (che forse hanno un altro tipo di "naso", molto più spiccato per gli odori).
Piccolo OT: la scelta dei fiori da bottinare per le api è dettata, più che dal profumo, dalla quantità e dal tenore zuccherino del nettare e dalla sua accessibilità in base alla conformazione del fiore.
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Infatti i panicoli delle Quercifolia e delle Paniculata hanno una conformazione adatta ad attirare con forma larga e vistosa dei sepali gli insetti affinché possano arrivare comodi fino ai minuscoli fiori fertili quasi nascosti. Soprattutto nella Quercifolia devo fare attenzione quando mi avvicino per ammirare i grappoloni a non disturbare eventuali api che si stanno godendo l'odore di miele che emana, quasi celati alla vista.
 

Silvia

Maestro Giardinauta
Infatti i panicoli delle Quercifolia e delle Paniculata hanno una conformazione adatta ad attirare con forma larga e vistosa dei sepali gli insetti affinché possano arrivare comodi fino ai minuscoli fiori fertili quasi nascosti. Soprattutto nella Quercifolia devo fare attenzione quando mi avvicino per ammirare i grappoloni a non disturbare eventuali api che si stanno godendo l'odore di miele che emana, quasi celati alla vista.
Grazie per queste utili informazioni.
 

Similar threads

Alto