• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ortensia da salvare

GiulianaR

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti
Ieri, finalmente, dopo svariati tentativi di richiesta di una piccola talea di ortensia, mia mamma - santa donna- mi porge l'intera pianta con fare orgoglioso e mi dice "Tieni, te la regalo".

Non fosse che si trova in queste condizioni :burningma: (vi metto i link perchè le immagini sono troppo grandi)
http://imageshack.com/a/img22/6750/vlo6.jpg
http://imageshack.com/a/img69/7007/3ee2.jpg

Mi rendo subito conto che ha una spaventosa clorosi (dalla foto sembra più verde di com'è in realtà), e sono sicura che il terriccio sia del tipo universale. Il vaso è 30x30, al momento è riparata ma non so come comportarmi, visto che molte gemme si sono già aperte (come mai?) e alcune sono già bruciate.
Consigliatemi voi, non so proprio cosa fare visto che siamo praticamente in inverno visto che oggi c'erano 8 gradi!

Grazie mille

Ultima modifica di un moderatore:

filifero

Giardinauta Senior
Visto che le ortensie sono molto robuste, io non mi preoccuperei più di tanto. Mettila all'ombra, adesso perderà le foglie. Tra l'altro io taglierei le foglie malate. In febbraio rinvasa con buon terriccio acido misto a terra di giardino e ripartirà subito.
Ripeto, sono molto robuste, devi veramente impegnarti per ucciderle :lol:
E' normale che qualche gemma si apra, ha fatto caldo.

rosamistica2

Aspirante Giardinauta
Se fosse mia, non mi preoccuperei più di tanto, per la clorosi non puoi fare niente ora, perchè il chelato di ferro non si dà in inverno, lo puoi dare in primavera fino a ottobre.

njnye

Florello Senior
Il terriccio è universale ma pure di quello da compost scadente... Avvisa tua madre che è meglio non prenderlo, dopo un anno diventa un blocco di carbone che soffoca le radici.

Alto