• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ortensia - cure

S

scardan123

Guest
Mettila in terra o in un vaso molto più grande, poveretta! Le ortensie amano l'ombra e l'acqua, io ne ho una sola perché consumano troppa acqua per essermi simpatiche, ma non è mai morta di freddo, non la copro mai in inverno, sta in terra leggermente acida. Però se vuoi il primo anno ti costa pochi centesimi di euro metterle un cappuccio in tnt, se l'inverno sarà freddo.

luvis

Aspirante Giardinauta
Ciao,
mi hanno regalato questa stupenda hydrangea, è in un vasetto piccolo e le radici fuoriescono dal fondo. Come vedete, è fiorita, aspetto a rinvasarla?
Che terriccio uso? Se la metto in giardino, in vaso o in terra, resiste all'inverno?
Grazie, esperti del forum, ogni informazione è gradita data la mia inesperienza.

Ciao ciao
luvis

:flower:

http://www.flickr.com/photos/9616346@N07/?savedsettings=1396962648#photo1396962648

...qualcuno mi sa dire anche che tipo di ortensia è?
grazie Luvis

*Lucy*

Aspirante Giardinauta
POVERA STELLA! mettila subito in un vaso +++++++ grande!oppure in piena terra.
Anche se adesso è fiorita, da quella terra che ha a disposizione, non potrà trarre nulla di buono: xkè non c'è + niente:(
Se non scuoti o rimuovi il pane di terra dalle radici, stai tranquilla che il rinvaso non sarà traumatico.
Occhio A NON ESPORLA AL SOLE,dalle tanta acqua e se ce l'hai, aggiungi del terriccio acido.
Buona Fortuna:Saluto:

S

scardan123

Guest
Anche se è in fioritura?
Grazie

Sì!! Soffre per il vaso troppo piccolo: mettila subito in un vaso grande, con tanta terra fertile, e bagnala.
PS: se tra un po' smette di fiorire non ti stupire, spesso i vivai le "pompano" per vendere delle piantetutte super in fiore, e poi poverelle gli ci vuole un bel po' per riprendersi e vivere come piante normali, rafforzandosi.

Joy

Giardinauta
E' certo una pianta forzata perchè oramai le ortensie hanno finito la loro fioritura da un bel pezzo. Adesso ci sono solo i vecchi fiori che stanno seccando e che assumone bellissime colorazioni autunnali. A questso punto si possono cogliere e conservare in casa tutto l'inverno anche se per la pianta é più salutare lasciarli li fino a fine inverno.

luvis

Aspirante Giardinauta
grazie, vado subito a rinvasarla!!!
Ma c'è qualcuno che sa dirmi che tipo di ortensia è?
Ombra assoluta o qualche ora di sole il mattino?
Grazie
luvis

luvis

Aspirante Giardinauta
Grazie, Joy.
Lucy, l'ho messa in un vaso un poco più largo e molto più profondo, pensi possa andar bene?
Ciao

luvis

Aspirante Giardinauta
...potrei metterla in giardino, ma nella mia zona la terra è proprio calcarea...poi
non so bene in quale posizione! Potrei metterla a est (sole per circa tre/quattro ore d'estate al mattino), andrebbe bene? Tieni presente che l'ho appena rinvasata, aveva praticamente tutte le radici che avvolgevano il pane di terra. Ho paura però di averla messa in un vaso forse ancora troppo piccolo (cm 14x19, è rettangolare), mentre il vaso in cui era è di 10 cm di diametro.
Ho usato terra acida.
E' molto carina, vero? :rolleyes:

ciao
luvis

*Lucy*

Aspirante Giardinauta
appena puoi posta una foto,ma credo che già così starà molto molto meglio!Le piante non hanno la parola, ma ti assicuro che sanno comunicare molto bene e una volta entrato in sintonia con loro,le sentirai anche parlare:La tua ortensia ti dirà grazie!

luvis

Aspirante Giardinauta
appena puoi posta una foto,ma credo che già così starà molto molto meglio!Le piante non hanno la parola, ma ti assicuro che sanno comunicare molto bene e una volta entrato in sintonia con loro,le sentirai anche parlare:La tua ortensia ti dirà grazie!

...ecco le foto della pianta rinvasata. Ma quanto debbo bagnarla ora? Qui è freddo di notte e anche di giorno la temperatura è calata sensibilmente.

Grazie Lucy!!

Luvis

http://www.flickr.com/photos/9616346@N07/

*Lucy*

Aspirante Giardinauta
basta mantenere il terreno umido. ogni giorno gliene darai un pochino senza esagerare.tra un pò comunque(forse qualcuno l'ha già detto) perderà le foglie. sul mantenimento invernale non so tanto, visto che le mie sono in piena terra e quindi soffrono meno la sete.qualcuno esperto saprà consigliarti.
Ciao!!!

luvis

Aspirante Giardinauta
e se la interrassi in giardino? L'unica perplessità è il terreno, calcareo.
E' troppo bella, non voglio perderla!
luvis

Alto