• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ortensia coi fiori verdi

giulia88

Aspirante Giardinauta
L'anno scorso mi hanno regalato un'ortensia bianca. L'ho lasciata nello stesso vaso dato che non mi sembrava piccolo e la tengo in balcone in un punto dove c'è il sole solamente la mattina fino alle 12. Ora ha fatto due infiorescenze però i fiori sono verdastri:squint:non ho dato concimi né niente di aggiuntivo oltre all'acqua. Qualcuno mi sa spiegare il perché e magari come farli ridiventare bianchi per la prossima fioritura?

ettore

Giardinauta Senior
L'anno scorso mi hanno regalato un'ortensia bianca. L'ho lasciata nello stesso vaso dato che non mi sembrava piccolo e la tengo in balcone in un punto dove c'è il sole solamente la mattina fino alle 12. Ora ha fatto due infiorescenze però i fiori sono verdastri:squint:non ho dato concimi né niente di aggiuntivo oltre all'acqua. Qualcuno mi sa spiegare il perché e magari come farli ridiventare bianchi per la prossima fioritura?

Secondo mè devi solo pazientare un pò, vedrai che fra qualche giorno i fiori della tua ortensia diventeranno bianchi.
Ciao

pollice blu

Giardinauta Senior
Secondo mè devi solo pazientare un pò, vedrai che fra qualche giorno i fiori della tua ortensia diventeranno bianchi.
Ciao

Concordo con Ettore.

Devi solo avere pazienza: tutte le ortensie, prima di completare la fioritura, sono verdine..poi, pian piano, comunciano a ..virare sul loro colore.

Io ne una rossa ed una bianca: cominciano adesso, da verdi, a colorarsi ed già hanno un diametro di circa 20 cm.

Ciao :Saluto::Saluto:

Mariella

giulia88

Aspirante Giardinauta
si, anche io pensavo che sarebbero diventate bianche e ho pazientato, però ora stanno cominciando a seccare i primi fiori, quindi non credo diventerà bianca:confuso:.
se riesco metto una foto.

giulia88

Aspirante Giardinauta
ecco la foto
picture.php

come vedete sta sfiorendo però i fiori non sono mai diventati bianchi.

ettore

Giardinauta Senior
Dal fiore della foto, sembra come dici tu, che l' ortensia stia sfiorendo, ed in questa fase, di solito diventa di quel colore, è molto strano che questo fiore non sia stato bianco prima di diventare verde, non so che altro dirti!
Ciao

pollice blu

Giardinauta Senior
Provo ad azzardare un'ipotesi :slow: :

l'ortensia non ha raggiunto la fioritura completa in quanto ha sofferto del caldo eccessivo dei giorni scorsi.

Ho sentito di 'morti improvvise', di boccioli seccati e...potrebbe essere di fiori d'ortensia che cominciano a seccare prima di raggiungere il colore...:confuso:

Inoltre, l'esposizione solare, anche se solo al mattino, senza ombreggiatura, mi sembra eccessiva.:storto:

Mariella :Saluto::Saluto::Saluto:

Alto