• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ortensia Cocciniglia & Coccidi

paminuro

Aspirante Giardinauta
Ciao,
(se vi volete appassionare, la discussione completa è questa: https://forum.giardinaggio.it/threads/ortensia-presa-di-mira.243391/)

Come vi sembra questa "ricetta"
50 ml di detersivo per i piatti (dicono aumenti la permanenza dell'olio sulla pianta)
200 ml di olio vegetale
(uno qualsiasi fra semi, mais, girasole, soia...)
per sterminare cocciniglia e coccidi?

PS: ovviamente ucciderò anche eventuali coccinelle o altri "mostri buoni" del giardino/orto... ... ... giusto!?...
 

keven17

Giardinauta Senior
Ciao, i rimedi biologici fai da te contro la cocciniglia mirano a soffocare l'insetto, cioè ostruire il suo apparato respiratorio. Devi spruzzarlo direttamente sopra gli insetti in modo da avere una azione selettiva, senza uccidere i "mostri buoni" come invece fa il piretro. Non ho mai provato la ricetta che dici ma credo possa funzionare. Io uso sempre 20/30 cc di sapone di Marsiglia diluito in un litro d'acqua, gli insetti morti rimarranno attaccati anche per molti giorni ma ciò non significa che siano ancora vivi. Ovviamente questi rimedi si usano solo se l'infestazione non è molto ampia.
Aspetta altri consigli prima di fare qualcosa, forse c'è qualcuno che ha provato la stessa ricetta che hai scritto. Ciao.

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
 

Amy

Guru Giardinauta
Ho avuto ottimi risultati spruzzando sulle foglie alcool puro 95% (si usa per fare nocino e limoncello) e passando sulle foglie con le dita. L'alcool scioglie la 'corazza' esterna della cocciniglia. Il trattamento va fatto ogni 3-4 giorni in momenti freschi (verso sera) in modo che le foglie si riprendano prima di essere esposte nuovamente al sole; va fatto fino alla debellazione totale della malattia.
Con una pianta sono a posto mentre il limone ne ha ancora qualche traccia e dovrò continuare. Il limone, oltre alla cocciniglia, ha anche piccole colonie di parassiti neri sotto le foglie che una volta spruzzate di alcool vengono via facilmente, senza strofinare.
 
Alto