• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ortensia che non cresce bene

Em Gee

Aspirante Giardinauta
Buongiorno,

avete idea del perché la mia ortensia non riesca a crescere bella sana? Si veda allegato.

È piantata in terra a mezza ombra, vivo a Bergamo.

Grazie, Max

Allegati

• IMG20210606095231_crop_85_resize_42.jpg
    IMG20210606095231_crop_85_resize_42.jpg
    338 KB · Visite: 18

Puntina

Guru Giardinauta
Ciao, il colore giallo delle foglie fa pensare a cloroso ferrica mentre le punte secche potrebbero essere state causate dalle improvvise basse temperature di marzo, quando la pianta era già in fase di risveglio.

Em Gee

Aspirante Giardinauta
È il terzo anno che ce l'ho, il primo anno appena acquistata era ok, poi dal secondo anno si comporta in questo modo... Rimane bassa e con le foglie "malate", quasi non riesce nemmeno a fiorire!
:(

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Se è così, allora non pensi che sarebbe il caso di mettere in discussione alcuni fattori determinanti per la salute della pianta? Posizione dell'impianto (vedo una vicinanza con siepe di photinia o altra pianta sempreverde, confermi?); composizione del suolo, concimazioni o altro che non vediamo. Con una sola foto è difficile indovinare, perché non spieghi tu come la tieni?

Em Gee

Aspirante Giardinauta
Ok:
come dicevo è in mezza ombra (prende luce diretta solo al mattino presto) in una aiuola di sassi accanto ad una photinia. C'è presenza di lumaconi.
Il terreno di base è molto molto argilloso, in superficie ho depositato qualche centimetro di terriccio e quest'anno in primavera ho aggiunto un bel po' di stallatico. Qualche giorno fa ho ferrilizzato con un generico per piante fiorite.
Non ho bagnato quasi mai quest'anno data la stagione molto piovosa...

Farò altre foto durante il giorno

Puntina

Guru Giardinauta
In effetti una foto della pianta per intero e di ciò che la circonda potrebbe aiutare.
Comunque concordo con quanto detto da lisyy, se se presenta così già dall’anno scorso il problema è da ricercarsi altrove.

Em Gee

Aspirante Giardinauta
Allego ulteriori foto.
La pianta attualmente non mi arriva nemmeno al ginocchio...

Allegati

• IMG_20210607_185709_resize_94.jpg
    IMG_20210607_185709_resize_94.jpg
    421,9 KB · Visite: 12
  • IMG20210607133847_crop_54_resize_21.jpg
    IMG20210607133847_crop_54_resize_21.jpg
    423,5 KB · Visite: 12
  • IMG_20210607_185730_resize_75.jpg
    IMG_20210607_185730_resize_75.jpg
    415,7 KB · Visite: 12

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Ok, dalle foto si capisce la situazione esterna, ma quella sotto la pianta? Che tipo di suolo hai (argilloso, sabbioso)? Come hai fatto l'impianto, hai lavorato la terra, aggiunto materiale drenante, materia organica?
Si può cercare di indovinare (vista la clorosi) che non hai corretto la terra d'impianto con ammendante e concime per acidofile. Può essere?
Oppure, vista la presenza incombente della siepe, che le radici abbiano un problema di competizione radicale.
Io sposterei i massi attorno all'ortensia, liberando il terreno, zappetterei leggermente e concimerei a pianta bagnata con del solfato ferroso o chelati di ferro, quello che trovi.

Em Gee

Aspirante Giardinauta
Il terreno di base è molto molto argilloso, nel mettere a dimora la pianta ho praticato una buca appena più ampia del pane radicale, non ho lavorato la terra attorno ma ho solo interrato aggiungendo un po' di terriccio universale. In superficie nell'aiuola ho depositato qualche centimetro di terriccio e quest'anno in primavera ho aggiunto un bel po' di stallatico. Qualche giorno fa ho ferrilizzato con un generico per piante fiorite.

Grazie dei preziosi consigli

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

se la terra è argillosa allora le radici stanno facendo fatica a crescere e ad assorbire il ferro (da qui il colore e la crescita stentata).
Quando hai messo a dimora la pianta avresti dovuto fare una buca almeno 2 o 3 volte più grande della zolla e riempirla con terriccio per acidofile o terra mescolata ad aghi di pino.

Inoltre hai rotto la zolla al momento dell'impianto? Se non lo hai fatto le radici potrebbero essere ancora racchiuse nella zolla originale ed essere cresciute "in tondo", senza riuscire ad invadere la terra circostante.

Io, se la pianta fosse mia, la tirerei via e farei un bel rinvaso, con una bella buca, terreno acido etc.

Ste

Alto