• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ortensia che fare?

maurj

Giardinauta Senior
una mia amica aveva quasta ortenzia completamente secca, l'ho potata, rinvasata con terra adatta, messa all'ombra.... e ora è così..... non ha fatto fiori, e non so come comportarmi, la ripoto prima dell0inverno oppura la lascio stare?
grazie mileeeee:Saluto:
http://tinypic.com/dwz7s3.jpg

Markino

Giardinauta Senior
Ciao Maurj.

Il fatto che non ti abbia fatto fiori e' una cosa assolutamente normale! Le ortensie fioriscono sui rami dell'anno precedente.
Se vuoi vederla finalmente fiorita lasciala stare. Le ortensie vanno potate solo per motivi pratici. ad esempio se ti e' cresciuta troppo e questo ti crea dei problemi.
L'unica cosa che dovrai fare sara' concimarla a maggio-giugno (se mi ricordo bene) e aspettare che ti regali delle belle fioriture. I fiori se vuoi li puoi togliere una volta appassiti. Io personalmente li lascio stare sulla pianta. Mi ricordano, ogni volta che li guardo, come erano belli prima.

Spero di esserti stato di aiuto. Ciao.

maurj

Giardinauta Senior
assolutamente di grande aiuto markino... grazie... pensa che ieri una signora mi consigliava di potarla a zero....ma io prima di prendere le cesoie mi informo moooolto bene....grazie mille

maurj

Giardinauta Senior
ops ortenSia

ortensia e non ortenzia.......come mi faceva notare amelia...... ma sai com'è qui a roma tra borza ( borsa).....arzura ( arsura) ecc. ecc..............che figuraccia.:rosa:

T

teresatita

Guest
giusto com ha detto Markino, non la devi toccare per niente e il prossimo anno fiorirà. Se fai caso agli apici dei rami dove ci sono le due gemmine che combaciano, ci sta già il fiore che sboccerà il prossimo anno ( se sono rami che porteranno fiori eh!)

amelia

Giardinauta Senior
maurj ha scritto:
ortensia e non ortenzia.......come mi faceva notare amelia...... ma sai com'è qui a roma tra borza ( borsa).....arzura ( arsura) ecc. ecc..............che figuraccia.:rosa:
:lol: :lol: :lol: vero, anche mio marito che è "romano de Roma" ha di questi problemi lessicali... ad es. lui diche che quando ha piovuto, l'aria è terza, che con il sole forte la terra è arza ecc. ecc. :martello:

luckybamboo

Florello Senior
amelia ha scritto:
, l'aria è terza, che con il sole forte la terra è arza ecc. ecc. :martello:

:lol:

Maurj, ma tu hai preso un'ortensia completamente secca e ti è venuta fuori questa?.....
:squint:
uffff....ma che ce farai a ste piante .......:rosa: dimmi dimmi....illuminaci....

Alto