• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ortensia annabelle con strani sintomi

geberel

Aspirante Giardinauta
salve a tutti!!! volevo chiedervi aiuto per la mia hydrangea annabelle che ho piantato da poco nella bordura a ridosso del mio prato... fino a qualche giorno fa era tutta bella poi all'improvviso ho notato che le foglie si stavano ingiallendo e qualcuna cominciava a sembrare un pò moscetta... man mano poi alcune foglie sembrano accartocciate con delle macchie scure e alcuni rami sottostanti hanno cominciato come ad afflosciarsi per mancanza d'acqua... vi posto le foto se potete aiutarmi ad identificare la causa di ciò... avevo fatto un trattamento con alliette e muffa stop e uno con tiocur... grazie!!!

actxjk.jpg


o5qliq.jpg


28ryxj.jpg


35bih50.jpg
 

lunachiara

Giardinauta
Le foglie si afflosciano non solo per la poca acqua ma anche per la troppa, fai attenzione a quanto la innaffi.
L'acqua di Roma non è il massimo per la pianta, si può correggere il ph del terreno con del chelato di ferro. Quando l'hai piantata, nella buca che hai fatto, hai messo del terreno specifico per acidofile?
 

begonia

Maestro Giardinauta
ciao visto le foto credo che si tratti di classico attacco fungino come (botrytis).dovuto a temperature instabili...devi trattare la pianta con del zolfo bagnabile, facendo due trattamenti a distanza di 15gg.Se puoi aggiungi del buon terriccio x acidofile scavando leggermente intorno alla pianta..ciao e buon lavoro...:Saluto:..
 

geberel

Aspirante Giardinauta
Le foglie si afflosciano non solo per la poca acqua ma anche per la troppa, fai attenzione a quanto la innaffi.
L'acqua di Roma non è il massimo per la pianta, si può correggere il ph del terreno con del chelato di ferro. Quando l'hai piantata, nella buca che hai fatto, hai messo del terreno specifico per acidofile?

il problema è che si afflosciano solo alcuni rami ....
ho messo del solfato di ferro e oggi anche un rinverdente a base di zolfo
quando l'ho piantata ho unito al terriccio normale della torba e dello stallatico come mi ha suggerito il venditore
 

Citrodora

Apprendista Florello
Sei sicura di aver trapiantato l'ortensia senza danneggiare le radici??? Inoltre secondo come,lo stallatico appiccicato alle radici le brucia! Infatti si raccomanda di metterlo attorno alla pianta ma non a contatto! Facci sapere...!

Inviato dal mio U8650 con Tapatalk 2
 

Citrodora

Apprendista Florello
Poi scusa é meglio correggere una cosa...il ferro non corregge il ph. Per correggere il ph puoi mettere in ogni litro di acqua 1 ml di aceto! Comunque ogni tanto il ferro chelato non fa male se la pianta si schiarisce troppo o ingiallisce...

Inviato dal mio U8650 con Tapatalk 2
 

geberel

Aspirante Giardinauta
che ne so il rivenditore mi ha detto di preparare un miscuglio di terreno stallatico e torba e io così ho fatto... le ho trapiantate da un paio di settimane e fino a 2-3 giorni fa e oggi per la quercifolia era tutto ok crescevano una bellezza... che posso fare ora? oggi ho aggiunto del terriccio per acidofile, ho dato dell'aliette per il marciume radicale e ho messo un correttore di ph rinverdente a base di zolfo... devo strapiantarle? bruciarle? eliminare i rami che si stanno seccando? disinfettare il terreno in qualche modo? sarà un fungo? il marciume radicale? la botris cinerea? non so proprio cosa fare... aiutissimoooooooooooo!!!!
 

begonia

Maestro Giardinauta
ciao non farti prendere dal panico..in questi casi basta trattare come ti ripeto con del (zolfo bagnabile) basta ok... non vedo dalle foto problemi radicali, dagli tempo che la pianta si acclima...
 

geberel

Aspirante Giardinauta
è che sono impanicata perchè l'anno scorso la blue bird è morta... e quindi mi preoccupo che anche queste fanno la stessa fine...
oggi ho messo un prodotto che si chiama ph5 rinverdente acidificante... vabene? è la stessa cosa dello zolfo bagnabile?
 
V

vinceco2

Guest
le hai messe da poco e già hai paura che si secchino?quando trapianti è sempre un o stress per la pianta.
dagli tempo e non dare tutte queste cose se non servono.
Le piante le hai prese da poco ,sono già belle che pompate ,dagli tempo ed eventualmente allora agisci.
Nel piantarle hai smosso bene il terriccio intorno per dar modo alle radici di poter attecchire bene?
tempo ,dagli tempo.
ciao
vincenzo
 

lunachiara

Giardinauta
Aggiungo una cosa, il chelato di ferro è più rapidamente assorbito dalle radici, il solfato di ferro ha un'azione più lenta, e come la torba, abbassa il ph del terreno.
Secondo me se l'ortensia non ha acqua in eccesso e un po di ferro si riprende bene.
L'altra pianta sembra star meglio, le foglie giù mi fanno pensare a problemi idrici (non so se sia effettivamente così), comunque non mi sembra nulla di grave.
P.s. appunto vedi ti è stato detto dagli tempo, fai così (letto ora il suo messaggio).
 
Ultima modifica:
Alto