• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ortensia afflosciata

tanyta1982

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti.La mia ortensia ha i rami che si vedono in primo piano afflisciati anche se la terra è umida.....se aggiungo acqua si riprendono.....a cosa potrebbe essere dovuto?
Inoltre ci sono dei puntini marroncini visibili in foto...è normale che sia così?
E' la mia esperienza :)
Poco tempo fa avevo dato il ferro chelato per le foglie che presentavano delle striature gialline sulle foglie e sembra che questo problema si stia debellando...

Vi mostro le foto

picture.php

http://forum.giardinaggio.it/picture.php?albumid=828&pictureid=11541

Commelina

Master Florello
ciao tanyta, mi sembra in ottima salute. le macchie sui fusti sono una caratteristica della pianta. Vuole tanta acqua, è per questo che le foglie si afflosciano, bagnala bene ogni sera :)

xadax

Giardinauta Senior
......e pochissimo sole
......e cmq assolutamente niente sole nelle ore più calde
........Bella pianta
:Saluto:

tanyta1982

Aspirante Giardinauta
ciao...l'unico sole che prende è quello del tardo pomeriggio......e l'acqua....la do ogni giorno...anche se la terra è umida,ma solo perchè si affloscia...è normale?

Commelina

Master Florello
scusa tanyta, ma dopo che la bagni si riprende o resta floscia? se si riprende non è preoccupante, a volte la sera le mie sono spiattellate per la sete, nonostante le bagni in abbondanza il caldo le prosciuga, ma dopo un'ora che le ho annaffiate si sono già riprese.
A me la tua ortensia sembra in ottima forma

simonetta66

Giardinauta Senior
Sì le ortensie sono delle gran beone, però io una volta per la troppa acqua momenti ne faccio morire una!!!

In effetti anche a me capitava che alla sera la mia avesse le foglie mosce e pensavo che avesse sete. Errore!!!
Poi l'ho spostata in ombra assoluta, diradato le annaffiature e dopo un anno di agonia l'ho salvata!!!!

Prima di bagnare infila il dito nel terriccio in profondità e controlla che in effetti la terra non sia fradicia.

In genere si ammazzano più piante per la troppa acqua che per sete!!!

Ale69

Bannato
Vogliono acqua , ma attenzione a nn eccedere troppo una l'ho persa in questo modo qualche anno fa e poi il sole del tardo pomeriggio nn va tanto bene , ombra , devono stare quasi interamente all'ombra e vedi che poi nn si affloscia più :)

Anitka

Apprendista Florello
Strano che dopo il fresco della notte la tua ortensia sia afflosciata...
L'hai forse trapiantata da poco?

Ciao
Anitka

Gianluca76

Aspirante Giardinauta
la mia si affloscia dopo il sole di mezzogiorno.............ma cmq dopo l'acqua torna dritta:lol:
eccola

forse la tua sta un po strettina

tanyta1982

Aspirante Giardinauta
l'ho travasata circa un mese e mezzo fa...e circa due settimane fa ho dato il ferro hcelato per via delle striature che presentava alle foglie.....potrebbe essere stato questo?Anche se non credo...Effettivamente qui ha fatto molto caldo in questi giorni,magari ha solo boisogno di acqua fresca e basta.... :(

pollice blu

Giardinauta Senior
l'ho travasata circa un mese e mezzo fa...e circa due settimane fa ho dato il ferro hcelato per via delle striature che presentava alle foglie.....potrebbe essere stato questo?Anche se non credo...Effettivamente qui ha fatto molto caldo in questi giorni,magari ha solo boisogno di acqua fresca e basta.... :(

La mattina bagnala e nebulizzala con acqua riposata: per conto mio è il caldo che l'affloscia..
Il caldo poi è venuto in anticipo e all'improvviso: anche le piante
sono state colte impreparate..........:eek:

ciao :Saluto:

Mariella

piccola Flo

Giardinauta
Ciao Tanyta,
posso approffittare del tuo topic per qualche domanda?:fischio:
io ho preso un'ortensia circa un mese fa ed era in fiena fioritura da serra. lo trapiantata in balcone subito dopo. ora i suoi fiori sta appassendo. che faccio la poto? sotto ai fiori sta metterndo gemme nuove. può rifiorire quest'anno?
nell'acqua metto del decalcificante per le azalee, va bene?
scusate è la mia prima ortensia... guardavo sempre quelle degli altri e mi è venuta voglia...

Gianluca76

Aspirante Giardinauta
Ciao Tanyta,
posso approffittare del tuo topic per qualche domanda?:fischio:
io ho preso un'ortensia circa un mese fa ed era in fiena fioritura da serra. lo trapiantata in balcone subito dopo. ora i suoi fiori sta appassendo. che faccio la poto? sotto ai fiori sta metterndo gemme nuove. può rifiorire quest'anno?
nell'acqua metto del decalcificante per le azalee, va bene?
scusate è la mia prima ortensia... guardavo sempre quelle degli altri e mi è venuta voglia...

no nn potare..........

rifiorira'...........

decalcificante?.....nn so':Saluto:

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Io ho delle ortensie che prendono sole di prima mattina e con questo caldo innaffio tutti i giorni abbondantemente, un vaso di circa 50cm metto 10lt di acqua.

Alto