• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ornitologo cercasi

Kirya

Aspirante Giardinauta
l'ulivo del mio giardino è diventato la mensa ufficiale di uno stormo di uccellini che vengono, mangiano le olive e lasciano i noccioli appesi... questo non disturba, perchè le olive non si interessano, però vorrei sapere cosa sono...
sono piccini, poco più piccoli di un passero, e più minuti con la coda in proporzione più lunga. Le penne sono grigie, più scure sul dorso. Hanno una macchia bianca sul capo circondata da una striscia nera.
Si appendono a testa in giù e beccano...
Quando li rivedo prendo appunti e li descrivo meglio, forse riesco a fare anche una foto.

anna08

Giardinauta Senior
forse una cincia mora? E' lunga circa 11 cm.
Senzanome.jpg

anna08

Giardinauta Senior
Dalle mie parti ce ne sono tanti. Anni fa mio marito me ne aveva portato uno, ancora un nidiaceo, caduto da un nido dopo una tempesta. Avevo una gabbietta da canarini, libera, così l'ho allevato. Lo imbeccavo con un pennellino, dandogli tuorli d'uovo sodo, omogeneizzati, biscotti e sapendo che sono insettivori,......catturavo mosche e formiche per dargliele da mangiare. Come gli piacevano!!! Aveva sempre fame. Diventato un po' più grande lo facevo volare per casa per irrobustirgli le ali. Poi diventato adulto era insofferente, stava male in gabbia, così l'abbiamo riportato dove è stato raccolto. Ciè dispiacciuto perché ci eravamo affezionati, ma non si poteva fare diversamente :cry: :cry: :cry: Speriamo che da libero se la sia cavata bene.

Kirya

Aspirante Giardinauta
Non è una Motacilla alba, comunemente nota come ballerina bianca o grigia (dalle mie parti è detta anche "batticoda"), nè una cinciallegra, nè una cincia mora, nè una cincia bigia... anche loro assaltano l'ulivo insieme ai pettirossi e al codirosso spazzacamino che ho visto ieri, ma questi sono diversi: più snelli delle cince, più piccoli (molto) delle ballerine, hanno la parte superiore del capino bianco... questa è l'unca foto che sono riuscita a fare per ora, ma nei prossimi giorni ci riprovo
P1030892.jpg

il conte verde

Maestro Giardinauta
Quello della seconda foto del link sembra la forma settentrionale, con il capo completamente bianco (A. caudatus caudatus). La forma meridionale (A. caudatus rosaceus) ha un largo sopracciglio nero. Poi ci sono tutte le forme intermedie...

Kirya

Aspirante Giardinauta
non per fare la difficile, ma purtroppo non mi sembra neanche questo: il dorso dei miei visitatori è più scuro e il corpo mi sembra più slanciato...

A

anydaynow

Guest
Per capire che uccello è dovrei vedere la coda. Ho fatto il corso con Lino Banfi.

Alto