• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ornitogallo

francy_9

Giardinauta
Ciao, ho un vaso con dei bulbi di ornitogallo che a settembre erano già spuntate le nuove foglie! Ho messo il vaso nel garage perchè avevo paura delle temperature troppo rigide ma la mia amica mi ha detto che già da ora posso portare il vaso all'aperto.Voi che mi dite?

mugnequita

Giardinauta Senior
ciao, si in effetti l'ornitogallo va riparato dalle gelate... se la temperatura da te non scende sotto i 3° lo puoi cominciare a portare fuori.... fagli prendere tanto sole se puoi... e poi anche una fotina?.... hai quello arancio o bianco?

francy_9

Giardinauta
Ciao ho quello arancio,ci sono 6 fogliettine in tutto il vaso...comunque adesso siamo sopra i 5gradi e quasi quasi lo porto fuori ,credo ne abbia bisogno! comunque domani ti posto una foto e se hai qualche consiglio ben volentieri!

mugnequita

Giardinauta Senior
ah arancio come il mio allora...
è più o meno così?
419838_3057619250179_1554304131_2778466_840605987_n.jpg

francy_9

Giardinauta
7.jpg

Guarda sono così da settembre quando li ho poi portati in garage per il freddo_Ora li ho messi un pò al sole come mi hai detto.Cosa dici?è normale?

mugnequita

Giardinauta Senior
si si è normale, i miei che vedi nella foto sono così da dicembre più o meno... cmq è impressione mia o la terra del vaso è un pò dura/secca? .... di cosa è fatta?

mugnequita

Giardinauta Senior
ok...allora fai una cosa, fai un pò di sarchiatura... perchè la terra la vedo troppo compressa.... vedi come si è staccata dalla parete del vaso? questo non va bene.... smuovi il terreno, anche con una forchetta (io per i piccoli vasi faccio così)... poi cerca di concimare un pò... è se è il caso mischia un altro pò di terra normale.... ok?

mugnequita

Giardinauta Senior
prego... cmq si concime liquido per bulbose (o universale) diluito con acqua (attieniti alle info del contenitore)... ovviamente non troppo, ma nemmeno troppo poco... ok? e fammi sapere come va ok.... magari ora appena le temperature si alzano vedi che si riprende... :)

francy_9

Giardinauta
Ok va bene ti ringrazio e vado subito a farlo poi ti dirò come procede...spero solo di non farlo morire tutto quà!sei stata preziosa...

francy_9

Giardinauta
Ehi fatto!Sai che mi sembra già che stiano meglio?! comunque ho guardato anche gli altri vasi e complice il freddo di questi giorni e questo "terriccio universale"dovrò cambiare la terra anche a tutte le altre piante!Uff...

mugnequita

Giardinauta Senior
sai io quando cominciai ad appassionarmi, mettevo torba ovunque... era oro colato per me... poi cominciai a notare che diventava più duro del marmo :( e da allora o lo metto nella parte di sotto dei vasi (per il drenaggio) oppure lo immischio... ma di sicuro non lo metterò al 100%.... :) sbagliando si impara.... e per fortuna i bulbi li ho salvati :)

Alto