• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ornitogallo arancione -Sorpresa

nonnapiccola

Maestro Giardinauta
Ho bisogno dei vostri consigli
Ho due vasi "dimenticati" con bulbi di ornithogalum dubium, comperati uno quest'anno in primavera, uno l'anno scorso, sempre in primavera In entrambi i casi erano nel pieno della fioritura.
Da qualche giorno mi sono accorta che qualche bulbo sta germinando. E' normale? E' nrmale che lo faccia in questa stagione?Non conosco il ciclo vegetativo di questa bulbosa.
Inoltre i due vasi sono all'aperto e mi sembra di ricordare che queste bulbose sono un po' delicate.
Tutti i vostri consigli sono più che graditi.
Grazie in anticipo.
 

lill@75

Guru Giardinauta
Ciao,è normale che spunti adesso perché vegeta in inverno,essendo però sudafricano teme le gelate quindi se da te gli inverni sono freddi dovrai portarlo in casa,tenendolo in una posizione molto luminosa.Teme i marciumi quindi non lasciare infradiciare il terreno
 

nonnapiccola

Maestro Giardinauta
Ciao,è normale che spunti adesso perché vegeta in inverno,essendo però sudafricano teme le gelate quindi se da te gli inverni sono freddi dovrai portarlo in casa,tenendolo in una posizione molto luminosa.Teme i marciumi quindi non lasciare infradiciare il terreno
Ho avuto un ripensamento e ,chiedendoti scusa per il continuo disturbo, ti chiedo: quali sono le temperature sotto le quali è opportuno non andare? Oppure, può essere meglio trasferirli in casa quando la differenza di temperatura tra fuori e dentro è di pochi gradi , come in questo periodo?
GRAZIE
 

lill@75

Guru Giardinauta
Non credo sia facile tenerli in casa durante tutto il ciclo vegetativo,non dovrebbero avere molto caldo ma tanta luce,penso sia sufficiente proteggerli in caso di gelate,da te a quanti gradi si arriva?
 

nonnapiccola

Maestro Giardinauta
Non credo sia facile tenerli in casa durante tutto il ciclo vegetativo,non dovrebbero avere molto caldo ma tanta luce,penso sia sufficiente proteggerli in caso di gelate,da te a quanti gradi si arriva?
Se guardi qui
http://www.eurometeo.com/italian/climate/city_LIPY/id_Tmin/meteo_ancona-falconara italia
puoi vedere che le temperature medie invernali sono bassine (Sono quelle della stazione meteo dell'areoporto di Ancona-Falconara).
Gli ultimi inverni sono stati meno rigidi, tuttavia qualche gelata notturna la fa.
Proteggere i due vasetti con il tnt, come faccio con altre piante che non possono essere portate all'interno?

Grazie di nuovo.

PS Compro queste piante in piena fioritura, probabilmente forzate, da una decina di anni e non sono mai riuscita ad avere un secondo anno vegetativo, neanche foglie. Visto che me le ero dimenticate e loro si sono risvegliate ugualmente, vorrei provare; pensa che da un bulbo sono usciti 4 "getti"
 
Alto