• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ormoni rizogeni

S

<stefano>

Guest
qualcuno sa dirmi dove posso comperare a Roma ormoni rizogeni per aiutare il radicamento delle talee?

L

LuciaR

Guest
Caro Stefano,
anche la CIFO produce ormoni rizogeni e li vende in barattolini (mi pare che costino circa 12000 lire). Questi barattolini si trovno abbastanza facilmente in un qualsiasi consorzio agrario o buon garden center.
Personalmente, però, non ho avuto esperienze magnifiche con gli ormoni rizogeni, nel senso che la percentuale di attecchimento non è drammaticamente aumentata utilizzandoli.
Mi sembra che sia molto più importante l'ambiente in cui si inseriscono le talee, quindi le condizioni di temperatura e umidità ambientale.
Mi piacerebbe sapere cosa ne pensano gli altri.

CristinaH

Aspirante Giardinauta
Lucia, sono d'accordo con te. Continuo ad usare gli ormoni rizogeni, ma, da quando ho meno tempo (e quindi dedico meno attenzione) e mi manca un locale "protetto" le mie talee non radicano quasi più, così come non mi nascono più gli avocados messi a radicare in acqua. In un'altra casa, invece, dove avevo una cucina senza correnti d'aria, mi radicava anche il prezzemolo, e senza ormoni.

elleboro

Florello
cara Lucia,
tempo addietro citavo Ippolito Pizzetti proprio in merito alla validità degli ormoni radicanti. Pizzetti raccontava che li riteneva inefficaci... finchè ha scoperto
che, col tempo, scadevano... e lui usava un barattolo che aveva in casa da anni. Questo per dire che può capitare anche a noi di avere da anni in casa un prodotto di cui se ne consuma abbastanza poco, oppure di averlo comprato in una giardineria che non ha molto smercio.
Relata refero.. perchè io non ho evidenze personali in merito. Ciao a tutti, bruna

Alto