• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ormoni radicanti

AgneseDark

Aspirante Giardinauta
Ho letto spesso nei vostri forum che per fare talee di varie piante consigliate di utilizzare dell'ormone radicante.
Io sono andata a cercarlo in un'agraria vicino casa e mi hanno detto che non ne hanno perché è stato ritirato dal mercato. Non mi hanno voluto spiegare il perché.

Sapete dirmi qualche marca così magari faccio una ricerca più ampia ma mirata in giro?

Grazie a tutti!:fifone2:

Alex81

Master Florello
penso che in un qualsiasi garden center lo trov e costa una miseria per la quantità della confezione...anche facendo una talea al giorno di sicuro ti durerebbe qualche anno....ad ogni modo io ho sentito (e mai sperimentato) che il miele è un ottimo radicante naturale...mah...io prferisco papparmelo però :D

Luigi510

Bannato
io ho visto confezioni di 150-200 grammi 7€, il miele potrebbe essere un buon radicante, ma non lo è xkè o si indurisce bloccando le radici, oppure marcisce facendo marcire la tale, quindi non provatelo!

carne

Florello Senior
Io le talee le metto nella sabbia da fiume e attecchiscono abbastanza bene, forse le talee che ho fatto saranno di piante facilmente riproducibili?

francescodv

Maestro Giardinauta
questo inizio di settembre mi sono deciso a comprare una confezione di ormoni per talee, ho provato rose, bouganville e benjamin, un disastro totale.
una dritta, per le talee di benjamin usate la cenere di carbone (dal barbeque) sia per cicatrizzare il taglio sulla pianta madre, che sulla talee. provare per credere.
per qualche consiglio generale sulla tecnica delle talee potrebbe essere utile la discussione che trovi al link quì sotto sempre su questa sezione
http://forum.giardinaggio.it/tecniche-riproduzione/120712-informazioni-tecnica-talea.html

Ultima modifica:

Luigi510

Bannato
scusa, m come un disastro totale??? sono essenze che radicano benissimo anche senza ormone...mi sa che hai fatto le talee fuori periodo, la cenere sulle talee non so, ma sulla pianta madre è molto meglio il mastice;) comunque prova a fare talee di melograno,rosmarino,oleandro,ficus in generale, radicano tutte in 15-20 gg senza ormone ;) falle direttamente in terra!ciao

francescodv

Maestro Giardinauta
scusa, m come un disastro totale??? sono essenze che radicano benissimo anche senza ormone...mi sa che hai fatto le talee fuori periodo, la cenere sulle talee non so, ma sulla pianta madre è molto meglio il mastice;) comunque prova a fare talee di melograno,rosmarino,oleandro,ficus in generale, radicano tutte in 15-20 gg senza ormone ;) falle direttamente in terra!ciao

infatti, è quello che ho sempre fatto senza avere problemi e con una buona percentuale di attecchimento. è l'uso dell'ormone radicante che è stato disastroso :burningma, forse perché ne ho messo troppo :cry: o perché con il nostro clima non è necessario:lol::lol::lol:.

curiosa

Giardinauta Senior
Io faccio talee senza usare l'ormone, ma dopo aver ripetutamente visto nel forum che veniva usato ho provato a fare diverse talee (eugenia, metrosideros, bosso ect) sia in presenza che in assenza di ormone e come risultato ho ottenuto non vedo la differenza tra i 2 metodi

francescodv

Maestro Giardinauta
Ma solo a me le talee di rosmarino non vengono???
io ho due arbusti di rosmarino e per caso una volta ne ho fatto una talea (o forse ne ho fatte tante di cui una sola ha attecchito), non saprei quindi darti consigli specifici.

l'unica cosa che posso suggerirti è di tentare con continuità, anche ogni mese, è molto utile appuntare su un quaderno quello che fai e quando lo fai, prima o poi troverai il giusto sistema per il tuo clima, e gli appunti ti aiuteranno a ripetere il caso fortunato.

sul forum ci sono molte discussioni specifiche sul rosmarino, magari con un pò di pazienza puoi cercare su discussioni precedenti.

Luigi510

Bannato
Per il rosmarino basta che siano talee di rami giovani, se le fai di rami gia di un paio d'anni è + difficile...non ho mai usato ormoni e le poche talee che ho fatto hanno preso tutte, ho notato che in acqua impiegano + tempo a radicare, e non tutte ci riescono, ad esempio il rosmarino in terra 15 gg e aveva gia radici, in acqua 2 mesi e non ha cacciato nietne XD

Alto