• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ormone radicante?

sir biss

Giardinauta
ciao!

dopo continuo cercare, finalmente io e l'amico pier88 abbiamo trovato dei rami di fico per provare delle talee.
molto spesso abbiamo sentito che occorrre usare l'ormone radicante per migliorare la creazione delle radici.
per ora entrambi abbiamo messo i rami in un secchio con acqua per evitare la disidratazione.
i rami misurano circa 4 cm di diametro nella parte bassa, mentre nella parte alta ramificata il diametro scende a circa 2 cm.
mi sembrano delle misure decenti per fare delle talee.
avete accorgimenti da darci?

sopratutto vorremmo capire le dosi dell ormone radicante e in generale come dev essere utilizzato.
sula scatolina dell ormone non ci sono indicate le dosi e non sappiamo come utilizzarlo.:confuso:
grazie mille! :)
 

focus20rm

Aspirante Giardinauta
mi pare che '' il buon sardella'':D:D:D:D:D intingeva la base del ramo nell ormone radicante senza una particolare dose... del tipo '' quanto se ne appiccica va bene''...
 

focus20rm

Aspirante Giardinauta
oddio il buon sardella sta per Luca sardella il conduttore di quella trasmissione che facevano anni fa tutte le mattine sul giardinaggio:D per nn apparire piu grande di quello che nn sn specifico che ho 22 anni solo che mi sn appasionato alle piante da piccolinoo :D
 

pier88

Aspirante Giardinauta
grazie del consiglio...
dopo un'ora e mezza che facevo spazio per le talee spostando i vasi e potando qui e là e avevo preparato le prime talee mi son accorto che le foglie son piene di parassiti verdi.......:(
che delusione.....tutto da buttare.....
 

focus20rm

Aspirante Giardinauta
cmq nn so se puo aiutarti ma io ho fatto un alberello di fico per talea... ho semplicemente messo il pezzetto terminale del ramo in un vaso ad ottobre e la primavera dopo ha fatto una foglia e da li in poi è cresciuto:p calcola che era un rametto di 10 cm ed in 7 anni è arrivato ad essere un alberello di circa un metro e mezzo ( cn varie potature) ho mangiato il primo fico l anno scorso!:p
 

focus20rm

Aspirante Giardinauta
ahahaha ti vuoi propio sbrigare!:p:p:p cmq nn so se con l ormone radicante attechiscano uguale.... io le talee che ho fatto anche di altri frutti le ho fatte sempre verso fine inverno!:) pero mai dire mai!!
 

focus20rm

Aspirante Giardinauta
veramente sono state tutte casuali eheheh un pezzetto di ramo nel terreno dimenticato li!:p il fico è stata una prova... il susino è stato un caso ( era un ramo usato per far arrampicare i piselli:p ) mentre le piante d uva le ho fatte intenzionalmente! cmq si tutte in terra!:hands13:
 
M

mark96

Guest
per mettere l'ormone bagna l'estremità del gambo e immergilo nel ormone,poi muovi un po per togliere gli eccessi......:)
 

paolaas

Guru Giardinauta
Allora. Per usare l'ormone radicante ti hanno già spiegato.
Per il fico non serve però ti consiglio di togliere i fichi e magari dividerlo in due (provi a mettere in terra tutti e due i pezzi...)
Non preoccuparti degli insetti infestanti, poi spariscono...
Non buttare via....
Il fico è fortissimo.
 

sir biss

Giardinauta
certo, sulla robustezza del fico non ho dubbi.
qui da noi tra intemperie, freddo e vari parassiti è difficile vederne uno morire! ;-)
quindi mi consigli di levarlo dall acqua e metterlo proprio in terra?
ho anche notato che le foglie si stanno un pochino lasciando andare come quando manca acqua alla pianta. ma è normale?
 

paolaas

Guru Giardinauta
Io lo metterei sicuramente in terra!

Se la parte terminale è moscia e non si riprende nemmeno dopo due giorni in terra (bagnando bene e magari mettendo una leggerissima protezione dal solleone) taglierei la cima.

Come ho già detto, sicuramente togli i fichi che portano via energia per niente....
 
Alto