• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ormone della Crescita per piante da frutto

tony1995

Aspirante Giardinauta
Salve,
chiedo a qualcuno esperto se esiste un ormone della crescita per diverse piante da frutto in maniera tale da farle diventare subito grandi e farle fruttificare.
Volevo darne al limone, arancio e qualche altra piante.
Spesso vedo piante in vaso dai vivai molto rigogliose e non penso che sia solo un fattore di concime.
Cosa consigliate e quali gli effetti ?
Grazie
Saluti
 

Agri12

Aspirante Giardinauta
Ciao, non esiste un "ormone della crescita" che può portare le piante allo stadio di fruttificazione. Le piante devono superare lo stadio di giovanilità per poi entrare in produzione. Questo stadio può essere in parte regolato grazie a diversi livelli di CO2 e altri fattori ambientali (si tratta di prove sperimentali che trovano poco riscontro nella pratica).

Esistono poi ormoni fondamentali per la crescita della pianta (auxine, citochine, gibberelline, etilene...) che possono controllare la dominanza apicale, la formazione di meristemi apicali, la dormienza, l'abscissione fogliare, il trasporto di nutrienti. Tutti questi ormoni sono naturalmente prodotti nella pianta quindi non serve intervenire.
Se invece si desidera, ad esempio, ridurre l'altezza delle piante si possono usare dei brachizzanti (molto usati in floricoltura); oppure le gibberelline vengono usate su uve apirene per allungare il rachide e ottenere acini di maggiori dimesioni.
 

tony1995

Aspirante Giardinauta
Salve, grazie.
mi spieghi una cosa però: nei giorni scorsi ho acquistato una pianta di limone giovane alta circa 1,50mt in vaso. La pianta è piena di limoni (almeno 5) e piena di fiori; molto rigogliosa. il tronco è circa cinque centimetri di diametro, ma come fa ad avere tutti questi fiori e limoni grossi ? Cosa gli hanno fatto ?
Grazie
Saluti
 

Agri12

Aspirante Giardinauta
In vivaio solitamente si seguono precisi programmi di concimazione che talvolta portano ad una forte produzione della pianta proprio per soddisfare i clienti a livello estetico (una concimazione di questo tipo non è ovviamente applicabile a livello hobbistico). Inoltre si presta molta attenzione ai parassiti e alle condizioni climatiche.
Quando la pianta viene acquistata e portata a casa può subire un leggero stress appunto per il fatto che si ha un cambiamento nella tecnica di concimazione, irrigazione, potatura ecc.
Questo per dirti di non preoccuparti se la tua pianta perderà alcune foglie o se molti fiori o frutticini cadranno nei prossimi mesi, è un processo naturale.
 
Alto