• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

origano

sir biss

Giardinauta
ciao,
oggi dal mio vivaio ho torvato l'origano compatto.:food:
mi è subito piaciuto perchè rimane piuttosto contenuto ed ordinato come pianta e quindi occupa un pochino meno spazio.
però non riesco a capire se questa varietà tolleri o meno il freddo.
qui da me ora la notte va anche a 4 gradi a causa delle piogge e leggendo su internet ci sono pareri discordanti.
chi dice di tenerla al caldo, chi dice di tenerla all esterno.

insomma come mi devo comportare?
grazie infinite.:D
 
G

ghislaine

Guest
il mio origano sparisce d'inveno e rispunta in primavera.
 

sir biss

Giardinauta
perfetto allora assieme al timo sono quelle piantine che non si fermano mai. :)
per altro volevo chiedervi:
ma salvia e timo posso metterle in una stessa cassettina con la stessa terra a contatto?
 

sir biss

Giardinauta
ok perchè tipo rosmarino e salvia vicine si uccidono a vicenda.
ma per cucinare, l origano va messo essiccato o anche fresco?
grazie ;-)
 

giulia67

Maestro Giardinauta
no,vanno bene anche rosmarino e salvia ......:)

Confermo, la salvia è più soggetta al marciume, quindi soprattutto in autunno e primavera le faccio il trattamento con il ramato ma per il resto è uguale alle altre. Io le ho sempre tenute vicinissime e nn mi hanno mai dato problemi.:Saluto:
 

sir biss

Giardinauta
ah allora sono solo le mie che si facevano del male a vicenda.
amen allora le rimetterò vicine e cambierò la terra. ;-)
grazie mille!
 

Lucaverde

Aspirante Giardinauta
Approfitto del topic per porvi una domanda: si usano solo i fiori dell'origano a scopo culinario?Le foglie non hanno aroma..
 

majsan

Giardinauta
sapete che nn avrei mai pensato all'origano?
eppure è una spezia che io amo un sacco...
potrei prenderne una piantina anche io...
si trova facilmente?
e dite che riesiste anche alle temperature invernali della mia città?sotto zero..
 

Similar threads

Alto