• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

origano, salvia e maggiorana....che fare?

ZINGARA

Aspirante Giardinauta
IMG_0911.jpg IMG_0912.jpg IMG_0913.jpg
eccole qua...sono molto preoccupata per queste piante...è normale che diventino così durante l'inverno? Non sono state coperte ed hanno preso il gelo ma dovrebbero esser piante forti, sbaglio?
Non so davvero dove e come mettere le mani, aiuto!!!!!

Zingara

ToscoGarden

Aspirante Giardinauta
è normailssimo, l' unica un po piu delicata al freddo è la salvia ma ha resistito, comunque in autunno ti conviene potarle cosi ripartono meglio a primavera.
ps. dagliela anche ora una bella potata che ti ripartono dal basso e piu belline e con piu forza

Pam

Apprendista Florello
Ciao,
per la mia poca esperienza io taglierei tutto a 3 dita da terra. L'origano non l'ho mai coltivato ma per salvia e maggiorana io procedo così.:Saluto:

kebby

Guru Giardinauta
Quoto tutti quanti :)
Non preoccuparti è normale...

Per la potatura, c'è chi la fa in autunno, personalmente la faccio a fine inverno, almeno nella mia zona si fa così, so che è brutto vedere la pianta mezza morta ma si "autopacciama" proteggendo le radici dal freddo e dal gelo..

ZINGARA

Aspirante Giardinauta
Grazie ad entrambi per le risposte.
Accidenti devo tagliare così drasticamente?
Beh allora domani pomeriggio, se non piove, taglio tutto.
Toscogarden anche l'origano devo tagliarlo molto vicino al terreno?

kebby

Guru Giardinauta
Sì! Se non ti senti sicura al 100% puoi sempre tenere qualche rametto più lungo, ma non ha molto senso...

In ogni caso, per la salvia, se vuoi puoi tenere parte dei rami che hanno le foglie, ed eliminare completamente quelli rinsecchiti. Almeno hai qualche fogliolina a portata di zampa nel caso ti serva in cucina :D:D:D

Alto