• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

origano, melissa, menta ...

fragile

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti :Saluto: mi serve un consiglio sulla manutenzione di quelle piante "cespugliose" tipo origano, melissa e menta :embarrass il problema è semplicemente ke vorrei evitare di trovarmi periodicamente con:
1) la pianta sparpagliata! ad un certo punto i rami sono pesanti e il cespuglietto si apre :fifone2: ;
2) la parte inferiore e centrale delle piante si secca completamente salvo poi ricominciare a lavorare emettendo nuove foglioline...

isomma com'è la manutenzione giusta di questo tipo di piante? devo per forza tagliarle periodicamente raso terra? o cos'altro? ... grazie ... ah! il timo, l'incenso e la melissa nn mi danno questo tipo di problema ... anke se mi sembrano piante abbastanza simili a quelle ke invece mi si seccano :confuso: ma sicuramente nn sono nemmeno cugine :surp: vero? :rolleyes:
:Saluto:
 
S

SEBBY

Guest
La potatura è essenziale per mantenerle in forma, ma, essendo piante che, in genere, amano stili di vita estremi (sole, terreno povero, niente concimazioni, poca acqua) anche una cura eccessiva tende ad agevolare uno sviluppo eccessivo, con relativi problemi di "forma". Come sono posizionate le tue?
 

fragile

Aspirante Giardinauta
SEBBY ha scritto:
Come sono posizionate le tue?

:froggie_r allora ... nessuna è in piena terra ...la menta è in un vasone tutta sola (vasone= 40x40x40) sempre all'ombra tranne un paio d'ore al mattino, se nn piove la annaffio io ogni tanto (da sottovaso e si beve tutto) ... l'origano e la maggiorana sono in balconette al sole da mezza mattina in poi (nn so se fa differenza ma il sole è quasi sempre ... di sbieco! nel senso ke nn è mai sopra la mia testa ma piuttosto di lato... spero d'essermi capita :D ) ... queste le annaffio da sopra e più spesso ... volevo far coincidere il taglio causa utilizzo con il taglio di manutenzione :rolleyes: nel senso ... quando mi servono le foglie taglio sempre le cime più esterne in modo da nn far formare i fiori, stimolare la formazione di foglie nella parte bassa dei rami e mantenere un minimo di forma ... ke sbaglio? nn ditemi tutto :squint:

ah! la menta è ancora con la prima serie di foglie, è presto per il mojito :D quindi si è solo aperta senza seccare ... le altre invece hanno foglie utilizzabili sono nelle parti esterne l'interno si è già seccato e sta già lavorando alla seconda emissione di foglie :fifone2:

oggi ho litigano con l'italiano :crazy: cmq :Saluto:
 
H

H2O

Guest
Fra: l'incenso ? com'è ? è facile da coltivare? perenne?
ora vado a cercare altre notizie.
Anch'io ho una aiuola con rosmarino, menta piperita e un'altro tipo di menta, due tipi di timo, melissa, melissa limoncella, ruta e origano e salvia, ma non faccio pressochè nulla, salvo dare acqua quando fa molto caldo..
Ho tagliato i rami secchi - neanche tutti - e ora stanno rispuntando tutte le foglioline
 
S

SEBBY

Guest
Non mi intendo di coltivazione di aromatiche in vaso, ma il problema potrebbe essere proprio il terriccio, perchè se usi quello in buste è in genere troppo torboso per le aromatiche che amano un terreno più povero e sassoso.
La potatura che fai mi sembra giusta anche se, secondo me, dovresti farne una più drastica a fine inverno.
Personalmente tengo l'origano e la maggiorana (come le altre aromatiche) in pieno sole e non le annaffio mai, prendono solo la pioggia.
La posizione della menta in semiombra potrebbe andare bene, perchè preferisce un ambiente più umido, comunque una bella potata a fine inverno la farebbe sicuramente ricacciare meglio!!!
 

fragile

Aspirante Giardinauta
H2O ha scritto:
Fra: l'incenso ? com'è ? è facile da coltivare? perenne?
l'incenso l'ho preso con tutta l'intenzione di tenerlo in sala :D adesso però è fuori sul balcone al riparo dal sole diretto ... praticamente nn da problemi :fifone2: ah! quello ke io chiamo incenso ha un altro nomaccio ke nn ricordo :confuso: cmq profuma d'incenso ;) :smok:
 

fragile

Aspirante Giardinauta
SEBBY ha scritto:
La potatura che fai mi sembra giusta anche se, secondo me, dovresti farne una più drastica a fine inverno
lo farò sicuramente ;) è ke queste sono tutte piantine nuove ... con me n hanno ancora passato un inverno :squint: ... mi serve una dritta sulla manutenzione ordinaria :D .. la menta da me secca completamente, al che la taglio raso terra e l'anno dopo riparte da 0 :rolleyes:
 
Alto