• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Origano e ragnetto rosso?

cdmama

Aspirante Giardinauta
Ciao secondo voi è possibile che il mio origano sia attaccato dal ragnetto rosso?
sulle foglie ci sono delle piccole chiazze bianco/giallatre non è mal bianco (sono abbastanza inesperta ma quello credo di riconoscerlo... magari sarò smentita). Ho anche notato una certa diradazione dei rami per intenderci prima era una bella palletta verde ora molto più spoglia. Allego l'immagine spero possiate darmi qualche suggerimento.

Altre info utili: è piantato in una fioriera con accanto salvia e basilico; prende il sole pieno dalle 14 circa fino a sera; l'ho piantato da circa 1 anno e mezzo.

origano.jpg

grazie!

Ultima modifica:

pluteus

Esperto di piante spontanee
Per sapere se si tratta di ragnetto rosso dovresti guardare il rovescio delle foglie per vedere se presentano le caratteristiche ragnatele. Altrimenti potrebbe essere una parassitosi di altro tipo, magari anche radicale.

Io taglierei al piede, irrorerei il terreno con un macerato di ortica ed equiseto ogni 10 giorni e lascerei ricrescere.

Quella fioriera non mi sembra il posto giusto per una pianta che vuole piena luce e sole diretto per tutto il giorno.

cdmama

Aspirante Giardinauta
grazie mille della risposta mi ero quasi rassegnata. non ci sono effettivamente ragnatele quindi farò come suggerisci tu. Sulla collocazione prende il sole dal primo pomeriggio fino al tramonto vedo come reagisce ed eventualmente la sposto. GRAZIE!

Alto