• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

origano con puntini bianchi

cuinie

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
vi chiedo aiuto per il mio origano. Ho notato ieri su un po' di foglioline dei puntini bianchi, ma non sono uova, sembrano quasi punti dove la foglia si è scolorita. C'è qualcuno che sa dirmi cosa potrebbe essere?
Vi riporto delle foto
dscn3716m.jpg


dscn3717e.jpg


dscn3718q.jpg
 

cuinie

Aspirante Giardinauta
Dopo aver controllato meglio l'origano ho trovato questo insetto sulle foglie
dscn3748u.jpg

Non so se si tratta di acaro. Qualcuno sa di cosa si tratta.
Io ho fatto un infuso con acqua e aglio che ieri sera ho spruzzato sulla pianta. Ho trovato su internet che può essere utile contro vari parassiti. Pensate che possa essere un buon rimedio nel mio caso.
Aiutatemi, putroppo ho trovato quest'insetto anche sul basilico che inizia ad avere le stesse macchioline bianche del rosmarino.
 

guaresk

Aspirante Giardinauta
ciao avevo aperto una discussione simile...
...dovrebbero essere acari o cicalina....gli acari non puoi vederli ad occhio nudo e forse quell'insetto potrebbe non essere il colpevole...
io uso il piretro ma non sono ancora riuscito a debellare..
 

cuinie

Aspirante Giardinauta
grazie a tutti per le risposte.
Vi chiedo ancora delle delucidazioni. Dato che uso l'origano in cucina preferirei usare qualcosa che non sia nocivo. Lo spinosad ho letto che è un insetticida ma con una base naturale se non ho capito male. Mi chiedevo se usandolo non comprometterà l'uso in cucina dell'origano.
 
Alto