• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Orichidea al quanto curioso

MaryFlowers

Fiorin Florello
Salve amici del bellissimo mondo di Ochidee ( penso anche ad Ariel:love:)ho creato diversi percosi botanici in una villa comunale per le scuole e nella zona dei tuberi,bulbose e rizomi in un vaso piccolo trasparente ( per far vedere meglio ai bambini di come era fatto le sue radici) c era una piccolissima orchidea di color rosa,dimenticandola e il vento la buttato via che dopo completamente seccata l ho messo direttamente in terra mi dispiaceva buttarla,e dopo un mese circa guardate cosa mi spunta? Lo trovo curioso e strano non trovate?http://i.imgur.com/qI4rYGf.jpg
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
abbastanza normale all'inizio

il problema sarà dopo

sicuramente non è nella sua condizione ottimale, dubito che anche essendo a sud riesca ad avere temperature invernali adeguate alle sue esigenze

sembrerebbe una phal

spero non sia in un percorso formativo, perchè darebbe imformazioni decisamente fuorvianti riguardo le sue reali necessità di coltivazione
 

MaryFlowers

Fiorin Florello
Si è' anche un corso formativo in linea generale con laboratorio didattico .so che ha bisogno di della sua terra ,temperature mite e annaffiature dal sotto vaso ogni settimana e altre attezioni.la porterò via pian piano di la a gennaio ove si può rischiare veri freddi e gelature ma anche prima se vedo che le foglie cominciano a cambiare colore ,assomiglia ( di color più rosa )e non so come si chiama al momento ancora molte piante sono in fase di edintificazione e di studi e di adattamento http://i.imgur.com/LXeVQzv.jpg
 
Ultima modifica:

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Salve amici del bellissimo mondo di Ochidee ( penso anche ad Ariel:love:)ho creato diversi percosi botanici in una villa comunale per le scuole e nella zona dei tuberi,bulbose e rizomi in un vaso piccolo trasparente ( per far vedere meglio ai bambini di come era fatto le sue radici) c era una piccolissima orchidea di color rosa,dimenticandola e il vento la buttato via che dopo completamente seccata l ho messo direttamente in terra mi dispiaceva buttarla,e dopo un mese circa guardate cosa mi spunta? Lo trovo curioso e strano non trovate?http://i.imgur.com/qI4rYGf.jpg

Si è' anche un corso formativo in linea generale con laboratorio didattico .so che ha bisogno di della sua terra ,temperature mite e annaffiature dal sotto vaso ogni settimana e altre attezioni.la porterò via pian piano di la a gennaio ove si può rischiare veri freddi e gelature ma anche prima se vedo che le foglie cominciano a cambiare colore ,assomiglia ( di color più rosa )e non so come si chiama al momento ancora molte piante sono in fase di edintificazione e di studi e di adattamento http://i.imgur.com/LXeVQzv.jpg

si tratta di una phalaenopsis
c'è tutta la sezione phalaenopsis dedicata a questa orchidea

e non va bagnata una volta a settimana, ma quando serve,
e non ama le temperature sotto i 18 gradi, quindi mi pare che gennaio sia unpo' tardi per rimuoverla, ma.. pianta tua, materiale didattico tuo... gestione organizzativa a carico tuo, oltretutto io non ho nessun titolo accademico per obiettare

anche se, come avevo già detto tempo fa.... ho molte perplessità su queste specie di corsi che non si capisce cosa insegnano visto che non si conosce neanche la specie della pianta che si sta mostrando

p.s. sposto la discussione nella sezione adeguata
 

MaryFlowers

Fiorin Florello
Tutto ok non mi sono spiegata bene io ,sicuramente di orchidee e bonsai ne so molto poco perché hanno bisogno di cure e attenzioni che spesso io questo non lo posso dare.avevo messo una piccolissima orchidee su un tronco di albero nella zona dove ho messo a dimora in terra diversi esemplari di piante bulbose,tuberi e rizomi e faccio tra l altro da guida ai scolari dall asilo in poi a salir .con il vaso trasparenti i bambini cominciano non solo a vedere a conoscere come sono fatte ma anche ad apprezzare ( ed amare la natura)quando sono belli. Sai Spulky l ' inverno scorso neanche una sola notte abbiamo avuto una gelature come ora solo 4 goccioline di,pioggia giusto per sporcare tutto siamo troppo influenzati dall Africa avvendo in avanti il mar ionio e le montagne grandi di dietro .lanoratorio dittatico intendevo che con i ragazzi delle scuole elementare con dei vasini piccoli fanno le talea di piante :Saluto:
 

MaryFlowers

Fiorin Florello
Amici di orchidee sembra proprio che questo esemplare in terra aiutata una volta alla settimana con i microelementi le foglie proseguono a crescere. . .sarebbe bellissimo dimostrare che una piccolissima Phalaenopisis potrebbe vivere benissimo in primavera fino al autunno nel profondo sud per terra :love:
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Amici di orchidee sembra proprio che questo esemplare in terra aiutata una volta alla settimana con i microelementi le foglie proseguono a crescere. . .sarebbe bellissimo dimostrare che una piccolissima Phalaenopisis potrebbe vivere benissimo in primavera fino al autunno nel profondo sud per terra :love:

le prove la han già fatte :)
in questa stagione vanno benissimo
se stanno sotto i 10 gradi troppo a lungo butti la pianta

:Saluto:
 

cscarfo

Esperto di Orchidee
Ciao,
capisco le buone intenzioni e l'entusiasmo, ma perché vuoi obbligare una pianta epifita a crescere in terra?

Ciao

Carlo
 

MaryFlowers

Fiorin Florello
Ottima domanda,mi piace sperimentare e provare a cercare di addattare piante così delicate e belle (come altri piante come mughetti,caffè,liquirizia ecc e ecc ) in altri tipi di habitat ideale anche per loro.. . .in natura per esempio le piante più selvatiche in genere sono tra i più forti e hanno possibilità di più di sopravvivenza nel corso del tempo . . . .e siccome un orchidee in genere costa un po' molto non può essere alla potata di mano di tutti. . .perche non provare a farla crescere e multiplicarla più facilmente in diretto terreno?
 
Ultima modifica:

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Ottima domanda,mi piace sperimentare e provare a cercare di addattare piante così delicate e belle (come altri piante come mughetti,caffè,liquirizia ecc e ecc ) in altri tipi di habitat ideale anche per loro.. . .in natura per esempio le piante più selvatiche in genere sono tra i più forti e hanno possibilità di più di sopravvivenza nel corso del tempo . . . .e siccome un orchidee in genere costa un po' molto non può essere alla potata di mano di tutti. . .perche non provare a farla crescere e multiplicarla più facilmente in diretto terreno?

intanto la phalaenopsis è tante cose ma non delicata, ovviamente se le dai il contrario di ciò che ha bisogno, anche il suo fortissimo spirito di sopravvivenza potrebbe arrendersi, ma stai certa che combatterà prima di farlo
e questi sono dati che conosciamo benissimo e non li stiamo scoprendo con le tue prove :)
sono diversi gli utenti che han piantato le phal in terra in giardino in estate, e sono pure fiorite :D il problema è l'inverno, ma giustamente se vuoi provare personalmente puoi farlo, io ti dico che son prove già fatte :D tutto qui

basta che poi, se il tuo esperimento fallisce, non dici quello che dicesti riguardo ai cymbidium
"chissà cosa gli fanno per farle fiorire... i miei non fecero mai + i fiori"

potresti prendere e piantare a terra dei cymbidium, dalle tue parti starebbero benissimo fuori tutto l'anno :D

ecco... tutto qui


e ricorda che la phal non è come il cymbi, non la multiplichi dividendo in 2 o 3 la pianta devi attendere che lei decida di fare nuove piantine

però mettendola sotto stress potrebbe fartele per il proseguimento della specie, te lo auguro

:Saluto:

p.s. non sono nemmeno costose, le compri fiorite a partire da 5 euro
 

MaryFlowers

Fiorin Florello
Infatti anche la mia cymbidi. . . Messo in terra fatta bellissima grande e non toccata più da tre con tante fogliame verde non mi ha fatto più nemmeno un fiore :(.ma spero che un bel giorno si decida a darmi qualche fioritura e' il minimo dopo che le dedicato tante attenzione e cure prima a lei e poi altri fiori dopo :).non ti preocupare a povarella messa a casaccio così nel terreno per caso andrà a casa ai primi veri freddi da una amica che cura già le sue e se mi vuol vedere ancora drovra' curare anche questa :D
 
Alto