• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ordinino 2010

gianfra

Guru Giardinauta
Visto che ero al limite di saturazione e l'out out della cons. e la promessa di non ricomprarne , ebbene :fischio: ci sono ricaduto :martello:ed ecco l' ordinino di quest'anno ,: l'ultimo !!!!:ciglione: fratto al vivaio " Le Rose" :

1 E. Veyrat Hermanos
1 Souv. de Mme Léonie Viennot
1 Souv. d'Auguste Legros
1 R. multiflora watsoniana
1 Gruss an teplitz
1 Tipsy imperial Concubine.
1 Mme Falcot
1 Francis Dubreuil
1 Duchesse d'Auerstadt.

Poichè mi sono tracchggiato, prima di farlo ho perso la Kruger:cry:,la Leusse, Bengala Rouge e Perle d'Or m di quest'ultima non è stato un dreamma poichè ero alquanto deciso. Epoi c'era l'offerta con lo sconto cosa da non disprezzare,anzi da prendere al volo.

N'do le metto, arduo pensiero........ e poi a queste si sommerà una h.t. clb gialla ???? che debbo andare a togliere nel giardino di un mio collega.

Ultima modifica:

MelissaA

Aspirante Giardinauta
Hai prese delle gran belle rose: la mia 'Duchesse d'Auerstaedt' in particolare è splendida! Alcune osservazioni. Se 'Mme. Falcot' è la varietà venduta da anni sotto questo nome, probabilmente non è la 'Mme. Falcot' originale, ma forse 'William R. Smith'; comunque una varietà magnifica. Negli USA si crede che la rosa commercializzata come 'Francis Dubreuil' sia invece un vecchio Ibrido di Tè, 'Barcelona', anche questa una rosa di grandi pregi. La mia 'Mlle. la Comtesse de Leusse' da Walter Branchi è risultata una 'Mrs. B.R. Cant', una splendida rosa anche questa ma l'avevo già in abbondanza, e vorrei avere la varietà vera: credo che sia disponibile in Italia.
Quest'inverno ha fatto soffrire le mie Tè, più di quanto me lo sarei aspettata. 'Rainbow', piantata due anni fa, sembra morta: posso solo sperare che rispunterà dalle radici, dato che è da talea. Però non è mai stata vigorosa.
In bocca al lupo con le tue nuove rose!
Melissa

gianfra

Guru Giardinauta
grazie melissa delle info in effetti era in predicato anche la smith, per la dubrail non so vediamo la fioritura comunque dò un'occhiata alla Barcellona : per la Leusse mi dispiacerebbe ma comunque anchae la Cnt non è male .

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Come sono invidiosa! Io ne devo ancora ordinare una decina almeno, lo farò tra una settimana-dieci giorni.

Avevi già comprato da questo vivaio?

gianfra

Guru Giardinauta
no Helene, è la prima volta e comunque sono arrivato tardi per 3 in prima scelta . La cosa certa è che sono partite lunedi scorso, e sono arrivare martedì mattina., 7 a radice nuda e 2 in vaso.

P.s. ho visto al Barcelona in foto su hepmefind, Kordes 1932

Ultima modifica:

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Molto interessante la Gruss an teplitz...bellissimo colore e anche la forma del fiore mi piace molto!

Comunque questo vivaio mi ispira molto, hanno proprio delle belle rose!

Sono convinta che qualche posticino per qualche altra rosa poi ancora lo troverai...dai, la moglie non lo avrà il coraggio di sfrattarti!!!

gianfra

Guru Giardinauta
no non mi fratta, però in effetti pur avendo spazio, le debbo concentrare perchè ho promesso che non faccio più gruppi nuovi per cui escluso che in un paio di gruppi sono saturo

poi le voglio piantare per similitudine,ad esempio sul bordo della cosiddetta " pineta " ho diciamo " parcheggiato " un gruppone di H.T. post guerra , indietro ho 2 tondi a 2 cerchi concentrici in mix di vecchie rose, portland bourbon e cent.muscose, con un errore in uno ho piantato la " Aemispherica " che è una botanica. e poi torno torno ai pini ho messo antiche o moderne per far poi un cesp. misto stile mediterraneo ( corbezzolo, cercis s. canina, f. bicolor mirto m e f ., salvia e 2/3 peonie erb. ad ingentilire ). per cui mi ritrovo con sistemazioni già fatte e, come nel caso della Aem. non ho il coraggio di toglierla,anche se mi rendo conto che c'incastra poco o punto . Ormai c'è rimasto un solo vivaio che la tiene ed è lontano per cui non voglio rischiare. Certo debbo fare degli spostamenti, tipo la Souv. de la Malmaison,anche lei in tondo,in 2 anni è divenuta enorme 2,5/3 m di altezza per cui la metterò insieme con la Honorine de B. e e la Commandant Beaurapaire.( e qui faccio un gruppo di bourboniane : manca la Is. Pereire che debbo reperire qui in loco. Insomma c'è da lavorare a parte il freddo e le piogge di fine settimana che non ti fanno fare niente.

sara9

Giardinauta
ho già ordinato da loro e mi sono trovata bene...uffa adesso c'è lo sconto!!!! Anche io ho preso la Tipsy

belluccio

Maestro Giardinauta
complimenti Gianfra,bellissime scelte,questo vivaio mi attira molto e essendo non molto lontano da casa mia credo proprio che ci faro' una capatina!!!

Alto