• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ordinazione

Allopacs

Master Florello
Sono contenta perché oggi pomeriggio ho infine passato ordinazione per delle nuove piante...e appena le mie finanze me lo permetteranno ne comprero' ancora..la lista é gia pronta!:lol: Ieri sera ha piovuto molto..oggi pomeriggio ho tolto le cattive erbe..una delizia..si toglievano molto facilmente:love: :Saluto:

Antonella73

Giardinauta Senior
Ciao Allopacs,
che bello scgliere le piante ca comprare...col tuo giardino immenso poi. :)
cos'hai ordinato?

buona giornata!

Antonella65

Maestro Giardinauta
anch'io sono curiosa di sapere cosa hai comperato
quanti :flower: :flower: :flower: :flower: :flower: :flower: :flower: hai preso?

Allopacs

Master Florello
Ciao Allopacs,
che bello scgliere le piante ca comprare...col tuo giardino immenso poi. :)
cos'hai ordinato?

buona giornata!
Lagerstroemia(lilla delle Indie)viola,Nandina domestica,graminacea :capelli d'angelo(stipa tenuissima pony tails),Pungitopo bicolore,Lino porpora di nouva zelanda,Mirto,Mahonia commun,Photinia red robin,Viorne lantane :love: :love_4: :Saluto:

thuya

Florello
:lol: :lol: No no Thuya!Ma sarebbe un'idea mi piacerebbe lavorare in mezzo alle piante,occuparmene,piantare etc...:love: :Saluto:

Tu non sai quante volte c'ho pensato!!!!
A volte, da giovani si scelgono gli studi, così, a caso!!! poi nella vita capitano tante cose!!!
....se avessi saputo che mi sarebbe venuta fuore una grande passione anche per le piante.....sì che avrei aperto un mega vivaio!!!!!!!!!

dai, sù, chi apre un vivaio con me Allopacs?? :eek:k07: :eek:k07:

Allopacs

Master Florello
A volte, da giovani si scelgono gli studi, così, a caso!!! poi nella vita capitano tante cose!!!
....se avessi saputo che mi sarebbe venuta fuore una grande passione anche per le piante.....sì che avrei aperto un mega vivaio!!!!!!!!!

Perché no Thuya!:lol: dovrei fare il pendolare...lavorare la settimana in Italia e ritornare a casa per il week-end!:lol: :hands13:

Anitka

Apprendista Florello

IO :D

Qui nella mia zona (Vallata del Tronto) ci sono decine e decine di vivai medi e piccolissimi. Praticamente ogni contadino ci prova. Le piante sono sempre le stesse: palme (siamo nella Riviera delle Palme!), alloro, pitosporo e ancora lloro e poi alloro e poi pitosporo...
Qst povere piante sono spesso maltrattate e maltenute, piantate a caso in terra normale, senza fertilizzanti. Ma vengono su comunque, perchè sono forti.
Al momento adatto vengono cavate con una zolla minuscola e invasate e poi (dopo qualche mese) vendute (spesso) come PIANTE CRESCIUTE IN VASO!

Anni fa ho avuto una storia con un vivaista. Lui era diverso, una mamma premurosissima, quasi asfissiante ;) Per tutta la durata della ns storia (7anni!) niente vacanze, neanche un week end fuori, perchè in estate "le piante devono bere tutti i giorni", in autunno c'erano i rinvasi ecc...!
Vendeva poco, perchè troppo caro in confronto agli altri, ma d'altra parte spendeva un capitale tra megavasca, megapozzo, impianto di irrigazione goccia a goccia e a nebulizzazione, concimi, vasi (lui solo piante in vaso), terricci vari... Poi una valanga di fango ha distrutto il suo vivaio (il contadino sopra di lui (in collina) ad agosto ha fresato e un temporale particolarmente forte ha spazzato via tutto.

Nonostante tutto sto cmq pensando, nel GRANDE giardino della mia nuova casa, di provare a mettere qualche piantina e poi di chiedere ai fiorai della zona se me le comprano. Così, a livello dilettantistico, perchè cmq ho il mio lavoro che mi piace e allo stipendio non rinuncio (il mutuo cmq lo devo pagare!!!)

Ciao
Anitka

Allopacs

Master Florello
Non mi dici niente di nuovo Antika quando parto in ferie é sempre difficile per innafiare le mie piante...:eek: devo fare venire qualcuno che innaffi.Il più difficile é che innaffi tutte le piante allora per fare si che non ne dimentichi qualcuna metto dei bambù o bastoncini perché si vedono da lontano...Per gli animali idem: problema per trovare qualcuno che se ne occupi...Il cane lo metto in pensione e per i gatti si alternano due mie amiche...:) Hai avuto una buona idea..vendere le tue piante ai fiorai...:Saluto:

thuya

Florello
Anni fa ho avuto una storia con un vivaista. Lui era diverso, una mamma premurosissima, quasi asfissiante ;) Per tutta la durata della ns storia (7anni!) niente vacanze, neanche un week end fuori, perchè in estate "le piante devono bere tutti i giorni", in autunno c'erano i rinvasi ecc...!
Vendeva poco, perchè troppo caro in confronto agli altri, ma d'altra parte spendeva un capitale tra megavasca, megapozzo, impianto di irrigazione goccia a goccia e a nebulizzazione, concimi, vasi (lui solo piante in vaso), terricci vari... Poi una valanga di fango ha distrutto il suo vivaio (il contadino sopra di lui (in collina) ad agosto ha fresato e un temporale particolarmente forte ha spazzato via tutto.

poveraccio!!! e dopo, cosa ha fatto?? ha ricominciato??
mi hai incuriosito....

Nonostante tutto sto cmq pensando, nel GRANDE giardino della mia nuova casa, di provare a mettere qualche piantina e poi di chiedere ai fiorai della zona se me le comprano. Così, a livello dilettantistico, perchè cmq ho il mio lavoro che mi piace e allo stipendio non rinuncio (il mutuo cmq lo devo pagare!!!)
Ciao
Anitka
credo che sia una idea carina....non sò però i prezzi...vivai e fiorai acquistano (spesso all'estero) a prezzi bassissimi!!! e non so se ci rientreresti con le spese....insomma, a livello dilettantistico è bello vendere, mica rimetterci!!

io comunque sarò sicuramente tua cliente!!!!

Anitka

Apprendista Florello
poveraccio!!! e dopo, cosa ha fatto?? ha ricominciato??
mi hai incuriosito....

Love Story puntata 2: a quel punto lui decise di chiudere tutto (Pesci anche lui, si butta giù facilmente).
Partimmo per una vacanza di 20gg in Guadalupa (Antille francesi) dove vive un mio lontano cugino.
Al rientro io ripresi il lavoro e l'amato bene andò in letargo tutto l'inverno: lettura, passeggiate, palestra, come un ammalato in convalescenza.
Ed iniziò a parlare di lasciar tutto e andare a vivere in Guadalupa, dove avremmo potuto (a seconda dei giorni) aprire un vivaio e vendere piante tropicali in Europa o aprire uno chalet-ristorante sulla spiaggia.
La nostra storia era già in crisi di suo e qst atteggiamento lassista e fuggitivo del mio compagno, sommato a diversi miei problemi di lavoro, diede il colpo di grazia: in estate gli dissi che una nuova vacanza in Guadalupa OK, anche 1 mese o 2, ma io non sarei mai andata a vivere in un Paese tropicale (sono slavista, amo il freddo, non sopporto il caldo umido!).
Ci lasciammo ed ognuno andò per la sua strada.
Un paio di anni dopo ci siamo rivisti, siamo diventati amici e adesso ci sentiamo con piacere.
Lui dopo la fine della ns storia passò ancora un inverno a non far nulla, poi andò in guadalupa qualche mese arrangiandosi con lavoretti vari, poi tornò qualche mese in Italia e ripartì per la Guadalupa. Appena ripartito dall'Italia gli giunse la notizia che a breve sarebbe diventato padre (conseguenze della vacanza in Italia!). Adesso vivono tutti e tre felici e contenti in guadalupa e tornano un paio di volte l'anno.

credo che sia una idea carina....non sò però i prezzi...vivai e fiorai acquistano (spesso all'estero) a prezzi bassissimi!!! e non so se ci rientreresti con le spese....insomma, a livello dilettantistico è bello vendere, mica rimetterci!!

E' solo un'idea che ogni tanto mi passa per la testa. Tanto per iniziare a casa nuova devo ancora entrarci, poi devo mettere a posto il giardino, poi inizierò a pensare se la cosa può essere fattibile... E' chiaro che non penso di arricchirmi, mi basterebbe andarci in paro (ci guadagnerei la soddisfazione e il rilassamento che mi crea l'occuparmi di piante!)

Ciao
Anitka

Antonella73

Giardinauta Senior
caspita io invece faccio sempre un po fatica ad essere così realista , quanti sacrifici comporta essere vivaista! se non me li avessi elencati tutti avrei continuato solo a sognare belle piante properose clienti sorridenti...

uff!! Antika.. praticamente mi hai lanciato un'ancora, riacchiappata per le caviglie e riportata per terrra...che shok....GRAZIE!

Anitka

Apprendista Florello
uff!! Antika.. praticamente mi hai lanciato un'ancora, riacchiappata per le caviglie e riportata per terrra...che shok....GRAZIE!

:ciglione: :ciglione: :ciglione:

Pesci anche io, quindi segno doppio: con una mano creo (lancio le ancore) e con l'altra distruggo (riporto a terra)

Cmq sognare è sempre bello e io lo faccio spesso!

Ciao
Anitka

Antonella73

Giardinauta Senior
grazie!!!! sai, io sono un pò (un pò tanto!!!) curiosa e ogni tanto mi affascinano le storie/peripezie amorose altrui....starei ore ad ascoltare!!!

che storia particolare!!

IDEM!!!

:ciglione: :ciglione: :ciglione:

Pesci anche io, quindi segno doppio: con una mano creo (lancio le ancore) e con l'altra distruggo (riporto a terra)

Cmq sognare è sempre bello e io lo faccio spesso!

Ciao
Anitka

io invece Acquario , ma convinta, sono sempre tra le nuvole........:lol: :lol:

Alto