• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

orcio in terracotta

rita

Giardinauta
o almeno penso che si chiamino così quei vasoni pancioni di terracotta....li ho visti in un mercatino dell'usato alti circa 80 cm che li scontavano a 70 euro....la terracotta aveva una spessa patina nera nella parte in alto (tranne uno che era omogeneo), forse perchè vecchi? o perchè sono stati molto all'aperto sotto l'acqua? il prezzo mi ha molto incuriosita , sò che di queste dimensioni hanno prezzi non avvicinabili (senz'altro questi non sono stati fatti a mano), cosa ne pensate?
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
difficile senza foto esprimere un parere .........non saprei che dire e passo la mano :Saluto:
 

rita

Giardinauta
eccolo
01072011322.jpg
cosa ne pensate?
01072011321.jpg
 

rita

Giardinauta
il fatto che uno sia molto scuro ed annerito cosa pregiudica, si potrebbe pulire? Anche a me il prezzo è sembrato basso...molto probabilmente non sono stati fatti in maniera artigianale (come quelli toscani che sono addirittura numerati) o sbaglio?
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
il fatto che uno sia molto scuro ed annerito cosa pregiudica, si potrebbe pulire? Anche a me il prezzo è sembrato basso...molto probabilmente non sono stati fatti in maniera artigianale (come quelli toscani che sono addirittura numerati) o sbaglio?
a me sembrano proprio artigianali ......anzi sono proprio belli ......direi anche molto buono il prezzo .......sul cotto toscano devo farti notare che ci marciano molto sia nel prezzo sia nella numerazione .....vero che alcune ditte lo fanno e sono proprio per questo di particolare interesse e segno distintivo nei confronti di altri manufatti ......certo che sarebbe anche utile nella valutazione sapere quanti pochi ed effettivi sia quella "serie numerata" ......tanti sono numerati ma sono sempre centinaia e centinaia e quindi il valore decade........
ma molte ditte meno "famose" fanno prodotti altrettanto, se non di più, ottimi
con la loro molto, ma molto limitata, produzione , ma mettendo solo il marchio della loro fornace .........
io ho provato molto a "ripulire" i miei vasi di terracotta che schifoserie varie .......ma non ho trovato un modo convincente ed efficiente ........per cui ho optato per un altro sistema
questo........ Album di marco.enne: vasi vecchi e diventati bruttini??
se ti può essere utile clicca su ogni foto e dalla prima sarai guidata passo passo dalle didascalie ..........
 
Ultima modifica:

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

la polvere e lo smog, uniti alla pioggia, anneriscono il cotto.
Puoi provare a pulirli utilizzando acqua calda ed aceto rosso.
In ogni caso sono belli anche così.

Ste
 
Alto