• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

orchidee

Giusy81

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti ho una orchidea che mi hanno regalato, l'ho trapiantata perchè stava morendo ma l'ho messa nella terra....mi hanno detto che non dovevo...cosa devo fare???
grazie ^^

pretorian

Guru Giardinauta
devi mettere delle foto e toglierla dalla terra! lavare le radici e mettere queste in un ambiente umido tipo riempiendo il vaso con l'argilla espansa!.

fatto cio' ragioneremo su cosa fare anche in base a piu' informazioni ed alle foto.

nella terra muore in poche settimane.

Green95

Fiorin Florello
svasala immediatamente! le Phalaenopsis(è questa?) devono stare nel bark e nel loro vaso. vogliono stare strette. metti una foto della pianta e anche delle radici(ovviamente dopo svasata)

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
dipende dal tipo di orchidea, mettici una foto e vediamo.
se si tratta di una phalaenopsis direi proprio che non è stata una buona idea.

Giusy81

Aspirante Giardinauta
ecco le foto delle radici dopo averle lavate...cosa faccio? le metto ora nella terra delle orchidee...l'ho comprata...

Allegati

• IMG_2212.jpg
    IMG_2212.jpg
    97,1 KB · Visite: 225

pretorian

Guru Giardinauta
spero non sia quella cosa con molta fibra di cocco dentro! deve essere solo corteccia di pino
sembra quasi rocce !!! dico per capire ovvero la dimensione.

Giusy81

Aspirante Giardinauta
si, ho fatto tutto....io non so come sia sta terra...sono andata nel vivaio e ho chiesto a loro....speriamo che si riprenda, poverinaaaa
vi terrò aggiornati!!
grazie a tutti e buona giornata

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
qui trovi le indicazioni dettagliate per il rinvaso http://www.amaoorchidee.it/articoli/11-phalaenopsis
anche se l'hai già fatto ti servirà per capire se hai eseguito la procedura correttamente.
la tua phal è rimaste con pochissime radici, ne vedo molte vuote.
prima di rinvasare vanno tagliate tutte le vuote e marce.

il composto che vendono non è molto adatto alle phal, anche se viene messa la foto sulla confezione
dovresti selezionare SOLO la corteccia.

se ti va di risistemare il tutto puoi farlo, altrimenti aspettiamo e vediamo che succede
evita ogni tipo di ristagno

Alto