• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

orchidee profumate

A

amanda

Guest
ciao a tutti!!
vorrei trovare delle orchidee profumate da regalare al mio ragazzo che ha appena preso casa.. ho trovato sul sito di nardotto l'oncidium twinkel "sweet fragrance" e pare profumino di miele e vaniglia..
qualche altra specie?

Iacopo

Giardinauta Senior
Le prime che mi vengono in mente: Phalanopsis Violacea, Brassavola Nodosa,
Oncidium ornythorhincum....

california

Florello Senior
io aggiungo dendrobium parishii x nestor(ce l'ha nardotto e anche riboni)ha un profumo dolce..
anche il dendrobium nobile profuma leggermente.

S

sonietta

Guest
io ho uno zygopetalum che profuma tantissimo!
meglio dei deodoranti per la casa che sono in commercio!!!! :lol:

sonia

D

De Vidi Guido

Guest
Sonia, e la Brassavola nodosa (detta anche signora della notte, appunto perchè profuma solamente al buio) non potrebbe inebriare le notti di Amanda con il suo ragazzo??? Ciao a tutti. Guido.

california

Florello Senior
De Vidi Guido ha scritto:
Sonia, e la Brassavola nodosa (detta anche signora della notte, appunto perchè profuma solamente al buio) non potrebbe inebriare le notti di Amanda con il suo ragazzo??? Ciao a tutti. Guido.

malizioso :D

L

lorenzo87

Guest
Suggerisco anche l'encyclia fragrance dal profumo molto intenso, è anche graziosa come pianta, e l'epidendrum ciliare che profuma molto intensamente solo di notte! I fiori di questa specie sono bellissimi, ma la pianta è un po sgraziata.

S

sonietta

Guest
caro Guido,
allora è per quello che mi hai consigliato la Brassavola Nodosa?

:D :D :D :D

:ciglione: :ciglione: :ciglione: :ciglione: :ciglione:

baci!

A

amanda

Guest
bella la brassavola nodosa.. hihihihi... ma la vedo un po' complicata x la coltivazione o sbaglio?
io sono una super principiantissima.. lui peggio.. l'unica speranza è che abbiamo tutti e 2 il pollice verde!

D

De Vidi Guido

Guest
Furbacchione!!!! vorrei mettere delle faccine ma non so come fare....immaginatele. Ciao ciao. guido.

L

lorenzo87

Guest
Le miltonia sono di difficile coltivazione...io le sconsiglio, si trovano alternative di più facile coltivazione e anche più profumate...

mercuzio

Maestro Giardinauta
E si le miltonia ...Anche se si trovano spessissimo nei garden...sono un po' rognosette...ma un po' tutte le orchidee lo sono alla fine, cmq si, quelle che ho visto io erano sempre molto molto profumate, un profumo dolcissimo che ti viene voglia di addentarle!!! :food: (Si nota che ultimamente sto a dieta?? :rolleyes: )
Gli Zygopetalum li abbiamo detti? Tantissime Cattleya....la violacea mi pare sia una delle più profumate, poi un ibrido intergenetico di Catt che ho io e che è bellissimo profuma anche tanto e si chiama Green Emerald, te lo consiglio proprio è davvero bello!!!

A

amanda

Guest
sapete qual'è il problema??
che a milano non trovo un posto che venda qualcosa di diverso dalle phalaenopsis bianche o lilla! (che fanno strapagare oltretutto!!!)
ma.. il prossimo week end voglio andare da riboni!!

mercuzio

Maestro Giardinauta
si anche da me è lostesso, solo verso Natale i vivai i supermercati e i garden si riempiono di orchidee.
Per fortuna c'è Murabilia a Lucca anzi ne approfitto per ricordarvi che venerdì (domani)cominciaaaaa!!!!
Sabato non ci sono santi.....spero di trovare l'orchidea che sto cercando!!!
La Aerangis punctata

Alto