• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

orchidee minuscole

LolòGi

Maestro Giardinauta
ho visto in un grande vivaio delle orchiddee bellissima ma picolissime :flower: (l'intera pianta non superava il palmo di una mano) ed erano "legate" solo ad un poccolissimo pezzo di corteccia.
Qualcuno sa dirmi come si chiamano e di che tipo di cure hanno bisogno??
Vorrei comprarla ma non voglio rischiare di ucciderla. :cry:
Ciao ciao
LolòGi :Saluto:

california

Florello Senior
ciao lologi,quelle di qui stai parlando sono dette orchidee 'miniatura'..possono essere molti generi quindi è impossibile darti indicazioni generali a riguardo..
magari la prossima volta he ci vai segnati i nomi di quelle che ti interessano e poi postali:)
comunque ho sentito dire che le miniature sono più complicate rispetto alle sorelle maggiori
ciaociao

A

antonellatorre

Guest
ciao Lologi :cool2: , è capitato anche a me di vederle qualche settimana fa ad orticola, il vivaista dove le ho viste mi spiegava che in termini di difficoltà sono molto simili a quelle normali ...io però alla fine ho desistito :fifone2: ed ho optato per un dendrobium nobile .....anche perchè la coltivazionen su zattera mi da l'idea di essere un po' troppo complicata per una princiapiante come me... :Saluto: ciao antonella

A

antonellatorre

Guest
dubbio :confused: ....esperti è giusto dire su zattera questo tipo di coltivazione ?? o devo martellarmi :martello: ???.... :D ciao antonella

Iacopo

Giardinauta Senior
Si zattera va bene, ormai è nell'uso comune, è una traduzione un po' affrettata dell'inglese slab, come spiegava G. Torelli in un suo post sulla mailing list Orchidee Italia, ma l'idea di un pezzetto di corteccia come appiglio di salvezza per un'orchidea naufraga fuori dal suo ambiente naturale a me piace molto.

Come dice Claudio le specie in miniatura sono moltissime, almeno quanto le grandi, se non di più, molti generi hanno specie di molte tagli diverse e magari anche piccole, piccolissime.

Il problema di tutte le orchidee mini e soprattutto quando sono ancorate a una zattera è l'umidità ambientale, la corteccia tende ad asciugare molto velocemente nell'ambiente secco di casa e queste piante hanno bisogno di essere bagnate molto spesso, i loro organi di riserva sono piccoli e può bastare una disattenzione a fare un disastro. Per questo motivo spesso, in mancanza di una serra, vengono mantenute dentro orchidari, teche con illumnazione artificiale che mantengono costante l'umidità.

Qualche notizia in più http://www.orchidando.net/pages/1d.htm

mercuzio

Maestro Giardinauta
Io ho una phal parishii, quando l'ho presa era su zattera io l'ho messa in un vasetto piccino picciò e sta bene cel'ho da qualche mese e sta facendo anche una nuova foglia.
Ciao

california

Florello Senior
rohelke ne aveva molte di mini phal...ero tentato..però erano tutte senza fiore..allora mi sono detto..:prendo le beute!tanto piccole per piccole e senza fiori..almeno me le vedo crescere..

mercuzio

Maestro Giardinauta
Io l'ho presa da NeC in inverno, aveva un abbozzo di ramo ma chiaramente non l'ha sviluppato...lo stress ambientale..l'invaso..ecc.. è molto molto delicata ma adesso si è ambientata bene la primavera ha fatto miracoli.
Sono sicuro che il prossimo anno fiorirà!! :)
Ciao

mercuzio

Maestro Giardinauta
LolòGi se ci descrivi com'era magari ti aiutiamo ad identificarla e ti diciamo se è fattibile tenerla in casa.

D

De Vidi Guido

Guest
Zattere?

Iacopo, ho letto la lezioncina di Torelli, pardon del dott. Torelli sull'uso corretto dei termini e consentimi di dire, che le affermazioni del tipo "assolutamente scorretto" sono pontificazioni che non condivido.
L'uso del termine zattera è neccessario per distinguere i supporti piatti e leggeri (galleggianti appunto) dai tronchetti più pesanti e di forma cilindrica o semi cilindrica. Ad ogni modo ogn'uno usi la terminologia che ritiene più appropiata....sicuramente il Devoto non si scomoderà ad inserire una apposita parola per i supporti delle nostre orchidee: su www.orchids.it post del 2 Maggio 2005 io l'ho messa così. Ciao a tutti

Iacopo

Giardinauta Senior
Guarda Guido sfondi una porta aperta, condivido il fatto che la traduzione possa non essere il massimo, ma anch'io non vedo altro modo di poter definire le zattere ... con un termine più efficace. E poi per fortuna nascono prima le parole dei "lingusti" :)

ciao

Ultima modifica:

Gianni.de

Maestro Giardinauta
Ciao Lölógi,
i nostri amici filosofano di nuovo su giri di parole, o su zattera o Blocco come dicono qui in germania, sono sempre miniature, e credo che la foto sia la risposta giusta,

purtroppo la foto e`un po`sfocata ma si riconosce una Isabelia virginalis, una delle migliaia di miniature conosciute e coltivate.
Una mia conoscente, Regine Hildebrandt di Ulm una vera regina delle miniature, ne coltiva in un cosidetto Wintergarten (una veranda) ca. 900, si novecento miniature.

io ne coltivo solo una dozzina appese sul mio ibisco di cui sulla foto si vedono due rami, per compensare l' aria poco umida del soggiorno le devo fare un bagnetto sia al mattino che alla sera, l'unica scocciatura e` che quando vado in ferie le devo appendere nel bagno e sperare che ce la facciano a vivere li dentro per una diecina di giorni.

come vedi non e`molto facile a coltivarle, ma con un po`d' esperienza,,,,,,
spero di esserti stato d' aiuto

ciao

Gianni

PS domani aggiungo una foto fatta l'anno scorso alla mostra di Ulm.

mercuzio

Maestro Giardinauta
Gianni sei il solito orchidiota dal pollice verde fosforescente!!!
Un consiglio: quando vai in ferie appendile sopra la vasca da bagno e riempila d'acqua così l'umidità sarà di sicuro sufficiente...che ne dici???Sicuramante c'avevi gia pensato da solo vero?
Ciao

LolòGi

Maestro Giardinauta
splendida

Gianni è davvero graziosa la tua orc in miniatura.:eek:k07:
Più vi sento parlarne e più sono tentata di provare.
Non apena lo saprò vi diro il genere di quella che è piaciuta tanto a me.
E va bene ci provo!!! entro la fine del mese (non appena arriverà lo stipendio, perche costicchiano), vado e la prendo:D :D
L'idea di Mercuzio di metterle nol bagno con la vasca piena d'acqua non è niente male... devo farlo con la mia tillandsia!!
Ciao
lolòGi:Saluto:

mercuzio

Maestro Giardinauta
Gianni avevo letto bene ma all'idea di riempire la vasca non ci avevi pensato vero??? Ammettilo!!
03.gif
12.gif

Ciaoooo

Gianni.de

Maestro Giardinauta
nooooooooo, volevo solo mettere solo 3 dozzine di spugne fradicie, o mezzo quintale di argilla espansa bene inumidita.

Contento?

mercuzio

Maestro Giardinauta
Si riempire la vasca di argilla espanza è un'ottima idea!!! :lol:
Potresti anche creare un microclima con muschi licheni e salamandre che ne dici?? :ciglione:

Gianni.de

Maestro Giardinauta
e come no`, e poi dove mi lavo? sul danubio?
tanto per cambiare, ancora una miniatura

Ascocentrum ampullaceum "album"

una vanda in miniatura sta fiorendo da un mese

Ciao

LolòGi

Maestro Giardinauta
Bella bella bella....:love:

è un capolavoro, i miei complimenti!!!:hands13: :hands13: :hands13:
Gianni, scommetto che ti danno tantissime soddisfazioni.
Se ne hai altre posta le foto, ok?:eek:k07:

Alto