• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Orchidee: Libri articoli & recensioni

GrilloC

Aspirante Giardinauta
La versione originale inglese della bibbia si trova su Amazon appunto, io l'ho presa lì di seconda mano in buono stato... ho anche cercato il libro della Northen sulle miniature ma per ora non ho trovato niente nè nuovo nè usato...

X Guido, non pensi che ci potrebbero essere problemi di diritti d'autore?

Ciao a tutti
 
G

Giulio

Guest
De Vidi Guido ha scritto:
sto pensando di leggere con un ottimo programma di lettura e pubblicare i testi integrali di tutto il libro, sul mio Blog.... Guido
Non puoi farlo prima che siano passati 70 anni dalla morte dell'autore, quando decadono i diritti (che per l'edizione italiana credo li detenga la Rizzoli) e l'opera diventa di pubblico dominio. Non potresti neanche pubblicare capitoli interi ma solo fare alcune 'citazioni', riportando però il titolo dell’opera, il nome dell’autore, della casa editrice e anche del traduttore.

ciao

Giulio
 
D

De Vidi Guido

Guest
Bibbia

Confermo le tue annotazioni in materia di diritti d'autore, ma dopo aver anche telefonato in Rizzoli ed aver avuto come risposta una cortese indisponibilità, dimostrare interesse per una riedizone, con qualche forzatura, poteva appunto essere una "mezza pazza idea". Speriamo che qualche editore sensibile, legga questa discssione. Ciao Giulio
 
G

Giulio

Guest
Beh, a quelli della Rizzoli gli è già stato segnalato più volte un certo interesse per la ristampa del libro, sempre negata.
Vabbè ...
 
G

Grace

Guest
Ivan_RA ha scritto:
ho lo stesso libro, anche se l'immagine che mostri non è la copertina vero?
ho partecipato all'ordine fatto da Max Ronchi

ciao Ivan, ti ringrazio dell'informazione, ero giusto riuscita a contattarlo e l'ho beccato....con l'ultima copia:) e me la sta già inviando
grazie
Grace
 
G

Grace

Guest
ciao a tutti, a causa di un errore nei codici dell'ordine da Amazon.com mi sono arrivate due copie dello stesso libro
"Illustrated Encyclopedia of Orchids" di Alec Pridgeon, al prezzo di 28,77 euro
se qualcuno è interessato me lo faccia sapere
Grace
 
D

De Vidi Guido

Guest
Bibbia

Bel colpo Iacopo!! Io intanto sondo l'offerta e aggancio i 75 dollari, sicuramente troverò aiuti.

Colgo l'occasione per spezzare una lancia in favore della mia cara amica Anna Maria Botticelli, biologa giornalista collaboratrice di varie riviste con interessanti allegati sulle orchidee, vedi Gardenia ottobre 2003.
Anna Maria, una decina d'anni fa è riuscita a pubblicare un libro dal titolo" ritratti di ORCHIDEE" un centinaio di pagine con foto e schede. La particolarità di questo libro, che forse non si trova già più, è l'accostamento di uno stralcio di poesia ad ogni foto.
Anna Maria sa benissimo quanto è difficile fare delle pubblicazioni sulle orchidee in Italia _ gli editori chiedono, quante copie si vendono? e davanti ad ovvie piccole cifre, declinano sempre l'impegno.
Devo dire che insieme a Maria Brambilla, Anna Maria Botticelli è una delle poche persone che con amore, parlano di orchidee sui giornali Italiani. Guido
 
L

lilianaSantos

Guest
Molto interessanti guido.
Queste tipo di persona mi piace, pero sfortunatamente sono rarissime!!!
 

Iacopo

Giardinauta Senior
Rebecca Tyson Northen - Miniature Orchids

Anche questo libro è facilmente reperibile su Amazon
0486289206.01._PIdp-schmoo2,TopRight,7,-jpg
a prezzi convenienti

0486289206.01._PIdp-schmoo2,TopRight,7,-

0486289206.01._PIdp-schmoo2,TopRight,7,-26_SCMZZZZZZZ_.jpg


http://www.amazon.com/exec/obidos/tg/detail/-/0486289206/ref=ase_successtapcomand/002-1962768-6652832?v=glance&s=books
 

Iacopo

Giardinauta Senior
Ho miracolosamente trovato e acquistato l'edizione Italiana della Northen per 80Euro in una libreria di Alessandria tramite questo portale:
http://www.maremagnum.com/ :D

Molti libri usati in inglese si trovano con relativa facilità su www.ebay.com
inserendo il nome orchid/orchids nel motore di ricerca

Una libreria on line di usati e rari molto ben fornita è questa in Canada: http://www.horizonbook.com

ha una sezione interamente dedicata alle orchidee
http://www.horizonbook.com/orchids.html

ciao
 
Ultima modifica:
H

harlock69

Guest
Spero di riuscire a trovare la bibbia sulle miniature, ne ho tre ed anche l'altra, chissà se a San Biagio dei librai(mitico vicolo di Napoli con le librerie più antiche della città )riesco a trovar qualcosa. Penso che andrò a farci un giro sabato prossimo.Ragazzi come si sente il Natale nei "vicarielli"non si sente da nessuna passeggiarci ci vuole meno coraggio di quel che si crede, la guerra è nelle periferie mooolto lontane dal cnetro. Baci Da Ischia
 

Iacopo

Giardinauta Senior
Un bocca al lupo harlock69 i vicarelli di Napoli sono stupendi per Natale e poi che fortuna, stai in quel paradiso di Ischia. ;)

E' arrivato il testo della Tyson Norten in Italiano :froggie_r , forse ho speso un po' troppo (80Euro) ma il libro è bellissimo, chi l'ha avuto, ho idea che non l'abbia mai sfogliato. E' nuovo. E' pieno di cose interessanti veramente vasto e completo. Peccato davvero che non lo vogliano ristampare. E' una vergogna che non esistano nemmeno altre opere di questo respiro in lingua italiana, dopo tutto siamo un paese di 56 milioni di persone non siamo proprio un piccolo mercato!:(
 
H

harlock69

Guest
Ho dato un occhiata al sito dove tu hai trovato il libro ed anno la versione inglese del 1961 e sempre in inglese quella delle miniature secondo te cambia qualcosa per quel che riguarda le edizioni?
 

Iacopo

Giardinauta Senior
Da quello che ho visto le edizioni in inglese di:
R.T. Northen, Home orchid growing sono quattro:

1949/50 - 1961/62 - 1970 - 1990

Quella che è stata tradotta in italiano nel 1981 è quella del 1970.

Su e-bay in questo momento si trovano quasi tutte:

1949/50: http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&category=29223&item=6938903064&rd=1

1961/62: http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&category=11112&item=4511275700&rd=1

1970: http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&category=378&item=4343578620&rd=1

Purtroppo non conosco le altre edizioni, certo più si va indietro più certe cognizioni tecniche e scientifiche saranno un po' antiquate.

il testo sulle miniature mi sembrava di averlo visto usato da qualche parte ma non lo trovo più forse l'avranno venduto quello su amazon è a buon prezzo ed è l'ultima edizione.

http://www.amazon.com/exec/obidos/t...=glance&s=books

ciao
 
Ultima modifica:

Iacopo

Giardinauta Senior
Non sono d'accordo

Questa discussione riguardava solamente libri monografici sulle orchidee poteva stare benissimo nel forum delle orchidee.

Rispetto la scelta dei moderatori ma in questo caso la "ragione dell'ordine" mi sembra che sacrifichi e decontestualizzi una discussione a tema ben preciso e caratterizzato.

cordialmente Iacopo
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
L'ho spostato io. :) Il fatto che riguardi le Orchidee non cambia il fatto che stiamo parlando di un libro, per il quale esiste una sezione apposita all'interno del forum. Ogni libro tratta di un argomento, no? Anche io stamattina ho inserito la segnalazione di un libro su "Parassiti e Malattie", lasciando il collegamento e basta nella sezione apposita. ;)

So che la sezione Orchidee è abbastanza "elitaria" e i frequentatori difficilmente visitano le altre sezioni, comunque è rimasto il collegamento, per cui se qualcuno è interessato la tua segnalazione la trova lo stesso... ;) Può essere anche una occasione per farsi un giretto anche nelle altre sezioni, no? :D

Riguardo alle "ragioni dell'ordine" non è detto che le abbiamo capite del tutto neanche noi :crazy: ; ultimamente siamo state pure bacchettate perchè secondo qualcuno non esistevano proprio...
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Vabbè, ci sono pure i "monomaniaci" sulle rose o sulle grasse, ma un pò girano anche le altre sezioni... ;) :)
 

Iacopo

Giardinauta Senior
vabbe

Viva i monomaniaci delle orchidee!!!:froggie_r :D :love_4:

appesteremo tutto il forum con il nostro morbo incurabile :D

ciao
 
Alto