• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

orchidee in vendita

ricky25

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti non so se qualcuno è andato a padova,io ci sono andato,bella mostra,belle piante ed impossibile non comprare niente,solo che ora devo trovare nuovo posto in serra per fare spazio alle nuove arrivate,quindi devo liberarmi di molti ibridi(cattleye,vanda,paphio,palenopsis,cambrie e cymbidium) e anche qualche pianta che è divenuta troppo ingombrante,se qulacuno è interessato mi conatti pure,sarò anche la domenica pomeriggio a Bologna con alcune divisioni e altre piante,fatemi sapere,ah dimenticavo per i prezzi per gli ibridi sono modici e flessibili,parto da 8/10€
 

GIUSEPPE GLADIATORE

Florello Senior
Salve a tutti non so se qualcuno è andato a padova,io ci sono andato,bella mostra,belle piante ed impossibile non comprare niente,solo che ora devo trovare nuovo posto in serra per fare spazio alle nuove arrivate,quindi devo liberarmi di molti ibridi(cattleye,vanda,paphio,palenopsis,cambrie e cymbidium) e anche qualche pianta che è divenuta troppo ingombrante,se qulacuno è interessato mi conatti pure,sarò anche la domenica pomeriggio a Bologna con alcune divisioni e altre piante,fatemi sapere,ah dimenticavo per i prezzi per gli ibridi sono modici e flessibili,parto da 8/10€

Ahhhhhhhh ma non le regali????????:martello2:martello2
 

Samskeyti

Giardinauta Senior
Ragazzi,oggi ho comprato una phal gialla (10 euro) al mercatino. Ha tre steli, molti boccioli e parecchi fiori già aperti, davvero bellissima, ma non capisco come mai in quasi tutte le orchidee che vendono qui alcune delle radici esterne (quelle che pendono dal vaso,per intenderci) sono secche, mentre quelle dentro il vaso verde brillante. E' una condizione che noto spessissimo quando vedo le orchidee nei vivai. Da cosa dipende? E' male se -come in effetti ho fatto -ne acquisto una che presenta questa condizione?
Grazie a chiunque risponda.
 

simuoh

Maestro Giardinauta
..ciao samskeyti..

..guarda io ti posso dire che anche le mie phall pur avendo molte radici alcune aeree sono più secche..credo perchè il rivenditore non stà tutto il giorno a spruzzarle..alcune le ho tagliate altre con le vaporizzazioni si sono riprese..quindi armati di spruzzino e prova ..bella la phall gialla..poi per quei soldi brava...
 

Samskeyti

Giardinauta Senior
Ragazzi,è grave se non le vaporizzo? Vi spiego,io le tengo in salotto e vaporizzando si farebbe un allagamento e mia madre urlerebbe a più non posso... è strettamente necessario farlo? A quali conseguenze vado incontro se non lo faccio?
 

Ilyë

Aspirante Giardinauta
Beh le orchi hanno bisogno di una certa umidità ambientale per stare bene. Anche se in effetti le phal sono molto adattabili e poco capricciose dovresti quanto meno sistemarle sopra ad un sottovaso con acqua+argilla espansa (troverai un sacco di post che ne parlano), oppure vaporizzare le foglie almeno la mattina (ricreando un effetto nebbia, non una pioggia tropicale)
Altrimenti comincerai a vedere segni di disidratazione foliare e la pianta non se la caverà molto bene...
Utilizza l'espediente che preferisci ma trova un modo per mantenere alta l'umidità ambientale intorno alla pianta.
 

marco837

Florello Senior
Un po dipende da come la abitui...
A me piace molto vaporizzarle dato che é una buona occasione per osservarle per bene e notare se ci sono delle novitá :)
 

mgrazia

Florello
un po' vai incontro che devi bagnarle melio, poi le phal come le altre adorano esser coccolate e noi amiamo coccolarle,...
in realtà un po' di uidità le aiuta a vivere meglio, ma se le bagni corrttamente, hai molta umidità in casa i radiatori non sono sempre accesi non ci sono problemi, ma se come l sottoscritta ha le phal sopra i radiatori accesi devi dare quello che togli: acqua..vivono tra i rami in paesi con grande umidità.. quindi.. ciao e bacini tanti fiori mg
 

mgrazia

Florello
io al mattino vaporizzo poco ma tutto, una nebbiolina leggera leggera..poche gogge per tutto..finesta, tende, piante..
ciao mg
 
Alto