• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

orchidee in miniatura di ecuagenera

×pubblicità

0421princess

Aspirante Giardinauta

Buongiorno ragazzi, alla fiera di orto e giardino di Pordenone mi sono permessa di acquistare, (sono andata d'istinto!), alcuni barattolini chiusi ermeticamente con dentro 3 minuscole orchidee. Appena portate a casa le ho svasate e rinvasate in altrettanti piccoli vasetti con bark fine...c'è qualcuno che potrebbe consigliare come procedere, grazie

Ultima modifica di un moderatore:

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
diciamo che orchidee in miniatura non vuol dire molto
foto e nomi dei soggetti sono indispensabili per capire almeno di che si parla
le miniature sono molte e spesso hanno esigenze opposte tra loro

0421princess

Aspirante Giardinauta
Buonasera, dopo tanti tentativi mi sembra di essere riuscita a fare delle foto almeno un pò decenti. Mi auguro che i nomi siano leggibili

Allegati

• 20250403_141503 mini orchidea.jpg
    20250403_141503 mini orchidea.jpg
    109,2 KB · Visite: 10
  • 20250403_141917 mini orchidea.jpg
    20250403_141917 mini orchidea.jpg
    331,9 KB · Visite: 8
  • 20250403_142054 mini orchidea.jpg
    20250403_142054 mini orchidea.jpg
    515,1 KB · Visite: 9
  • 20250403_142911 mini orchidea.jpg
    20250403_142911 mini orchidea.jpg
    484 KB · Visite: 10
  • 4 mini orchidee della fiera del 1 marzo 2025.jpg
    4 mini orchidee della fiera del 1 marzo 2025.jpg
    38,7 KB · Visite: 10

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
non sono miniature, sono piccole piante che cresceranno :)

per i consigli passo
con le catt e compagnia non sono molto produttiva....

sicuramente ora con i nomi e cognomi qualcuno saprà darti consigli mirati

peppeorchid

Florello
la cattleya harrisoniana è una botanica che produce grandi fiori, le altre due laeilio cattleye sono appunto ibridi delle due specie e la taglia può essere grande o piccola, l' odontoglossum crispum è un' orchidea di taglia media, sicuramente delle 4 la + difficile da coltivare poichè vuole temperature fresche tutto l' anno

0421princess

Aspirante Giardinauta
A me interessava sapere se ho fatto bene a rinvasarle direttamente in bark o se fosse stato meglio metterle in pomice fine....erano in scatolette trasparenti con il coperchio e immerse in una specie di gel

biro46

Guru Giardinauta
Il primo ripicchettaggio in vaso dopo averle lavate molto bene e passate in un fungicida tipo previcur sarebbe stato meglio farlo con bark fine (più piccolo di quello che hai usato) e sfagno spezzettato o meglio frullato o perlite piccola 50-50 e nei rinvasi successivi passi ad un bark più grosso (quello che hai usato adesso) riducendo lo sfagno o la perlite. Adesso il problema di queste piccole è il mantenimento che è diverso rispetto alle adulte, meglio che ti procuri una piccola GrowBox in modo da poter tenere il più possibile umidità ambientale costante e alta (almeno 80%), temperatura costante, buona ventilazione e irrigazioni con acqua di osmosi o demineralizzata stando molto attenta a non eccedere nelle irrigazioni perchè le radici ed in generale tutte le parti della pianta al momento sono molto sensibili ad eccessi di acqua e marciscono molto molto facilmente

Ultima modifica:

0421princess

Aspirante Giardinauta
Buongiorno, volevo ringraziare per il consigli ricevuti e anche aggiornarvi di ciò che ho fatto. Mi sono procurata una GrowBox, che al momento sembra funzioni bene anche se un piccolo dubbio mi rimane: sono "scatole autoirrganti" per sementi così non si rischia di bagnare troppo ma andranno bene anche per le mie piccole orchidee? Vedo comunque che rimangono appena appena un pochino umide e questo dovrebbe essere un bene dato che sono piccolissime e quasi senza radici, voi cosa ne pensate?

Alto