• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

orchidee in difficoltà

minnie87

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti. Vi presento il mio problema. Ho parecchie phal alcune da parecchi anni ed è andato sempre tutto bene. All'ultima innaffiatura le ho immerse tutte insieme, diversamente da quanto facevo di solito (le innaffiavo separatamente). Ora dopo circa 1 settimana vado a controllare e trovo che alcune di loro hanno delle foglie piene di rughe. può essere stato un ristagno d'acqua sulla singola foglia o si tratta di qualche malattia. C'è da precisare che stavo curando una phal che avevo trovato abbandonata con le foglie tutte raggrinzite... quando l'ho recuperata credevo si trattasse solo di scarsa acqua e cura. Non vorrei aver fatto un guaio!!!
icon_twisted.gif

Chiedo aiuto a tutti gli esperti. grazie.


http://i67.tinypic.com/2a7vk87.jpg
http://i68.tinypic.com/i3uyqo.jpg
http://i67.tinypic.com/24l1v94.jpg
http://i63.tinypic.com/5k2612.jpg
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
alcuni effetti sembrano danni da gelo, sono rimaste fuori? Le radici che mostri sono sane, ma alcune foto mostrano delle radici danneggiate...
 

minnie87

Aspirante Giardinauta
stavano nelle scale al chiuso ma comunque è un posto freddo. quali dici danneggiate? quelle più scure? alcune ora le ho messe in casa per vedere se migliorano. ne ho altre nelle scale e stanno bene... l'importante che non sia una malattia... la cosa strana è che sono state colpite le prime in alto.. non so che pensare. Mi sono trasferita a luglio quindi ora devono ambientarsi, in estate mi sembrava il posto ideale, ci sono grandi finestroni, forse per il periodo invernale l'ambiente è troppo freddo.
 

Lucasinter

Giardinauta Senior
Sembrano proprio danni da freddo, almeno oltre al problema "estetico", se le porti al caldo i danni non dovrebbero progredire :)
 
Alto