• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

orchidee in arrivo (almeno spero...)

marco837

Florello Senior
guardala positivamente :)
Se sono in forza fiore potrai goderti tutta la fioritura quando sará il momento, e sarai sicura che la fioritura é merito tuo.
Prendendo le orchidee gia fiorite invece non si sa mai da quanto tempo siano fiorite e magari ti durano giusto il tempo di vedere i fiori appassire :)

Maria42

Apprendista Florello
Marco, hai ragione! Proverò una volta a fare l'ottimista (solitamente non mi riesce bene questo ruolo...)!!! Comunque fra un paio di giorni vi dirò come mi sono arrivate, se almeno le piante sono in buono stato. ciao a presto

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Marco, hai ragione! Proverò una volta a fare l'ottimista (solitamente non mi riesce bene questo ruolo...)!!! Comunque fra un paio di giorni vi dirò come mi sono arrivate, se almeno le piante sono in buono stato. ciao a presto

Da quello che sento in giro non potranno che essere in ottimo stato, facci vedere appena arrivano :froggie_r

Maria42

Apprendista Florello
:froggie_r :froggie_r Sono arrivate anche le mie!!!! Scusate la qualità delle foto ma le ho fatte fare ieri sera di corsa a mio marito! Con mia grande sorpresa la mini-cattleya hai tre steli (in foto se ne vedono solo due) di boccioli! Certo che ad Imperia devono avere l'acqua piuttosto calcarea a giudicare dalle macchie sulle foglie! Stamattina le ho pulite con cotone imbibito di acqua e latte. Quando si apriranno i fiori, posterò una foto!

cattleya1.jpg

ascocenda.jpg

primo maggio

Maestro Giardinauta
guarda, la mia era solo un'ipotesi. all'aspetto non sembra calcare, però è difficile dire da una foto.

non credo che tu abbia fatto danni. nelle serre i trattamenti anticrittogamici periodici sono la regola. non si fanno alle piante ammalate, ma a tutte, a scopo preventivo. in casa credo che in genere si facciano solo alle piante ammalate, però io non ho mai allevato cattleye, e quindi idee precise non ne ho.

cyberphal

Giardinauta Senior
Dai che ti è andata bene! Almeno per la prima vedrai presto i fiori. L'altra, come hanno detto, ti darà ancora più soddisfazione se riuscirai a farla fiorire tu. In bocca al lupo!

aisha

Giardinauta
caspita Ruby che bell'ordine!!!
di queste ho una laelia grool in zatterina e un paphio che è immobile come una statua !!!!!
foto..
anna

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Credo che se fosse stato calcare non lo avresti levato così semplicemente, io infatti su 2 orchidee sto tentando in tutti i modi.
Ora stanno migliorando ma sono 10 giorni che le pulisco con un panno imbevuto con acqua demi.

aisha

Giardinauta
rettifico...il paphio ha una gemma sullo stelo vecchio tagliato a 8 cm. dalla base.
possibile????
se è così copio l'ordine di ruby!!
se non ti scoccia ruby ......

Maria42

Apprendista Florello
fioritura

Ecco la Golden Mul Orient fiorita (preciso: non grazie a me! mi è arrivata in boccio):

cattleya4.jpg

cattleya2.jpg

E' di un arancione un po' sbiadito rispetto alla foto sul sito di N&C ma.... mi piace lo stesso!!!!

Alto