• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Orchidee Europee!!!!!!!!

GIUSEPPE GLADIATORE

Florello Senior
Dato che ultimamente, si stà discutendo di Orchidee Europee , cioè quelle che noi possiamo vedere nei campi, sui monti, nei sotto boschi, nei boschi etc.... proprio come quelle che vivono nei climi tropicali che possono vedere le loro....anche noi ne abbiamo di belle ed affascinanti, non come quelle, ma alcune non hanno nulla da invidiare...propongo di postare tutte le foto delle NOSTRE Orchidee in questo trhead, con tanto di numero e nome possibilmente...incomincio io con una serie di Orchidee, voi man mano che ne avete le postate, possibilmente numerate.....grazie, spero di non annoiarvi con questo trhead, altrimenti, grazie lo stesso.


Nº1 Cipripedium calceolus

Incomincio con una delle più belle secondo i miei gusti, forse (perchè non è mai di certo nulla sulle Orchidee) l'Orchidea Europea più grande, è molto affascinante, è in via d'istinzione, rimangono pochi esemplari in Europa, e quasi tutti sono catalogati e severamente vigilati, sarebbe veramente orrendo perdere una specie di questa bellezza......la possiamo trovare in zone alberati aperte, ama terreni calcarei ed umidi, in Italia la possiamo trovare sulle Alpi e in Abruzzo....

arx1207168981r.jpg


bfi1207169100o.jpg


Nº2 Himantoglossum hircinum

Un'altra specie molto elegante e grande, può arrivare a misurare anche un metro in alcune occasioni, i fiori curiosamente puzzano un pò,
fiorisce tra Maggio e Giugno principalmente.

rgh1207252263h.jpg


Nº3 Orchis italica
Un'altra perla secondo i miei gusti, bellissima e poi porta anche il nome del nostro bel paese, guardando il dettaglio del fiore, sembra un umano, con tanto di braccia, bocca, gambe, e perfino chi dice che sembra un pene, chi una coda, fate voi....le possiamo trovare in prati e terreni al sole diretto o mezz'ombra

Aljucen091CORTADA.jpg


Dettaglio del fiore...

Aljucen089bCORTADA.jpg


Nº4 Orchis ustulata
Un'altra bellissima specie terricola, la troviamo in prati o terreni in piena luce del sole, oppure a mezz'ombra, fiorisce da Aprile fino a Giugno...

opt1207202008w.jpg


Nº5 Dactyloriza fuchsii

Un'altra perla sparsa in tutta Europa, la troviamo in luoghi umidi e terreni basici, non ama le temperature calde, diciamo che è un Orchidea di climi "freddi"-tiepidi.....fiorisce alla fine della primavera inizio estate.....

klz1207166888x.jpg


Nº6 Dactyloriza insularis

Un'altra che appartiene alla famiglia della Dactyloriza, vedi foto nº5

bfi1207252114k.jpg


Nº7 Orchis papilionacea

Chiamata anche il fiore farfalla, bellissima da vedere nei campi, in grandi quantità sparse, è distribuita per tutta l'Europa Mediterranea, la troviamo nei campi e nei boschi non molto umidi, in tutti tipi di terreni, anche se preferiscie quelli calcarei, gli piace la luce del sole diretto, o mezz'ombra

Aljucn059.jpg


Nº8 Orchis conica

Questa specie la possiamo trovare in Francia, Spagna, Portogallo e al nord dell'Africa, in Italia è molto difficile da vedere (e non ho capito il perchè!!! se abbiamo lo stesso clima di Francia, Spagna e Portogallo) se per favore qualcuno di voi la vede e la fotografa, ne sarei felice, grazie.
Come la Papilionacea, leggi Foto nº7


Aljucen064bCORTADA.jpg


Continuerà.......
 

primo maggio

Maestro Giardinauta
bellissime queste cose che ci fai vedere

continua

l'Orchis ustulata a me sembra proprio una pianta che ho visto spesissimo da piccolo. è possibile che viva sull'Appenino, su greppi e scarpate ai margini ella boscaglia, intorno ai 500 metri slm?
 

GIUSEPPE GLADIATORE

Florello Senior
Nº9 Orchis mascula

Un'altra che troviamo in terreni al sole diretto o mezz'ombra, presente in tutto il Mediterraneo e nord di Africa, vista e fotografata quest'ultimo fine settimana....fiorisce da metà Aprile, fino a metà giugno, le foglie sono molto attrattive...

SierradeAracena050.jpg


Dettaglio del fiore...

SierradeAracena051.jpg


Dettaglio delle foglie....

SierradeAracena059.jpg


Nº10 Nigritella nigra

Un orchidea profumata, e di un colore a dir poco bellissimo, la possiamo trovare dai 1400 metri di altezza fino ai 2200, in prati densi, chiari di pini neri
fiorisce da Maggio a Settembre.....

opt1207079631z.jpg


Nº11 Orchis purpurea

La troviamo in prati e terreni di tendenzia acida, preferisce il sole diretto o mezz'ombra, fiorisce da Marzo a Giugno

rgh1207079937m.jpg


Nº12 Serapias parviflora

Specie che cresce in terreni sabbiosi e terreni di silicio, non ama il sole diretto, ma un intensa luce filtrante, in Francia è super protetta....

cqs1206790564r.jpg



Nº13 Neottia-nidus avis

Prende il nome dalle radici che ha la pianta, come un nido di uccelli....
fiorisce da metà primavera in poi, di modo irregolare da un anno a un'altro...
la troviamo nell'interiore del bosco, possiamo anche incontrarla tra distese di querce, adora terreni umidi e ricchi in materie organiche......non ama terreni di silicio, principalmente la troviamo in Spagna e Portogallo.....

rgh1207252707z.jpg


Nº14 Orchis collina var.flaverscens

Una specie che varia di colore... dal bianco , al giallo e dal giallo al verde chiaro, è denominata, var.flaverscens per mancanza di pigmentazione violetta,
la troviamo in boschi di pini,campi di pastorizia, e a volte la troviamo anche ai bordi di cammini e burroni...fiorisce da inizio primavera, fino a metà Giugno.


bfi1207088387x.jpg



Nº15 Epipactis palustris

Pianta da come porta il nome, ama i terreni molto umidi, inzuppati, la troviamo nelle zone tiepide di tutta Europa, Siberia e Mongolia...

jdv1207169305q.jpg
 
Ultima modifica:

GIUSEPPE GLADIATORE

Florello Senior
bellissime queste cose che ci fai vedere

continua

l'Orchis ustulata a me sembra proprio una pianta che ho visto spesissimo da piccolo. è possibile che viva sull'Appenino, su greppi e scarpate ai margini ella boscaglia, intorno ai 500 metri slm?


Si, puoi perfettamente trovarla a quell'altura, anche un po più su....

Grazie, io credo che sia molto interessante, specialmente per tutti quelli che non hanno mai visto un Orchidea "silvestre", osservandole qui, e capire in che terreni nascono a che altezze, e quando fioriscono, si possono incontrare tranquillamente mentre si va in giro in mezzo alla natura, basta solo memorizzarle...credo che sia veramente un post molto utile.
 

GIUSEPPE GLADIATORE

Florello Senior
Nº16 Phatanthera chlorantha

Specie che troviamo in tutta l'Europa, esclusa nel Nord della Russia, la troviamo anche in Turchia Cipro e Marocco, ama i terreni basici e prati umidi, e in aree boschive, dove filtra bene la luce, fiorisce a finale di Primavera oppure in estate.

opt1207252945v-1.jpg


Nº17 Epipactis atrorubens

Questa specia la troviamo nei boschi e spazi aperti ama i terreni calcarei, e a volte nelle dune umide vicino al mare, sono piante resistenti all'umidità alta, fiorisce al finale della primavera e tutta l'estate....


rgh1207253094a.jpg


Nº18 Barlia robertiana (Orchidea gigante)

Questa è una specie numerosa, una delle prime a fiorire prima della primavera, fiorisce da febbraio a maggio, cresce in boschi chiari, prati, la possiamo trovare anche vicino alle dune, fino ai 1100m di altezza, è un Orchidea veramente grande una delle più grandi...molto voluminose, prima di fiorire sembra una lattuga...

Prima di fiorire.....

jdv1204498009m.jpg


Dettaglio del fiore...

arx1202584288j.jpg
 

mgrazia

Florello
Giuseppe tu sei un fotografo nato..cogli i dettagli in modo meraviglioso..dalle tue foto esce la tua grande sensibilità, la tua ricerca del bello e il senso di raffinatezza non indifferenti...
grazie per aver messo queste ..poesie...mg
 

GIUSEPPE GLADIATORE

Florello Senior
Nº19 Anacamptis pyramidalis...

Si sviluppa in prati e terreni con la luce del sole diretta, non ama i terreni arenosi, al contrario richiede terreni argillosi, può svilupparsi anche in terreni alcalini, dal profumo peculiare, viene usata anche come pianta medicinale non arriva a superare i 30cm di altezza e fiorisce da Aprile a Giugno.

bfi1208125588x.jpg


Nº20 Serapias lingua...


Vedi foto Nº12 Serapias parviflora...

Può arrivare a misurare fino a un metro di altezza.

opt1208125246e.jpg



Nº21 Orchis pallens

La troviamo in boschi chiari, preferisce la luce del sole diretta o mezz'ombra, fiorisce da Aprile a fine Giugno.

rgh1209412516w.jpg


Dettaglio...

rgh1209412695r.jpg
 

GIUSEPPE GLADIATORE

Florello Senior
Giuseppe tu sei un fotografo nato..cogli i dettagli in modo meraviglioso..dalle tue foto esce la tua grande sensibilità, la tua ricerca del bello e il senso di raffinatezza non indifferenti...
grazie per aver messo queste ..poesie...mg

Ti ringrazio di cuore MariaGrazia, mi piace la fotografia, però queste foto non sono tutte fatte da me, alcune le ho prese in prestito da amici, per mostrarvi bene le Orchidee che propongo, così puoi farti un giro tra campi e boschi, magari ne avvisti qualcuna:eek:k07::hands13:

Grazie ancora, sei molto gentile!!!!!!!!!!!
 

Sirethar

Giardinauta Senior
Topic estremamente interessante.
Infatti mi piacerebbe molto che fossero facilmente disponibili anche le orchidee nostrane nei vivai, invece dei soliti gerani.
Chiaramente mi riferisco ad esemplari prodotti in serra, non espianti.
 

GIUSEPPE GLADIATORE

Florello Senior
Nº22 Cephalanthera longifolia

Una delle specie che io, amo particolarmente, la troviamo nelle zone ombrose, e boschi umidi, cresce tra 500 ai 1500m fiorisce tra Maggio e Giugno.

cqs1208712939t.jpg


Nº23 Cephalanthera rubra

Questa invece, è molto legata all'Abitat forestale, e boschi chiari di abete, la localizziamo dai 1000 ai 1300m di altezza fiorisce come la Longifolia, da Maggio a Giugno.

viu1207169212k.jpg


Dettaglio del fiore...

jdv1207150656p.jpg


Nº24 Chepalanthera damasonium

Si nota che mi piacciono eh!!!!:eek:k07:

Questa vive in zone con terreni calcarei o poco acidi, in boschi di faggi e pini,
è formata da grandi foglie, con i fiori che vanno dal bianco al giallo chiaro quasi chiusi.


47b8dc38b3127cceb56a6c9a402a0000002.jpg


47b8dc38b3127cceb56a6c9c402c0000002.jpg


Nº25 Orchis champagneuxii

Orchidea di pochi fiori, ma molto belli!!!!! fiorisce da Aprile a Giugno, e la troviamo in prati e boschi chiari dai 500 ai 1000m.

Aljucen036CORTADA.jpg


Nº26 Orchis champagneuxii rosa

Vedi fotoNº25....

2378386126_3ae20684d3.jpg
 
Ultima modifica:

GIUSEPPE GLADIATORE

Florello Senior
Topic estremamente interessante.
Infatti mi piacerebbe molto che fossero facilmente disponibili anche le orchidee nostrane nei vivai, invece dei soliti gerani.
Chiaramente mi riferisco ad esemplari prodotti in serra, non espianti.

Grazie mille!

Ma non credo che interessi molto ai vivaisti coltivarle, per due motivi, primo perchè sono specie piccole, e non molto vistose, in natura sono bellissime da vedere però in un vaso non tanto, (per loro, non per me!) e poi almeno qui dalle mie parti, non trovi neppure quelle esotiche immagina quelle nostrane:storto:
 

GIUSEPPE GLADIATORE

Florello Senior
Bene...bene, incomincia a prendere testura questo trhead:eek:k07:, chiudiamo una parentesi sulle Orchis momentaneamente....e apriamone una sulle Ophrys, anche qui possiamo meravigliarci per le loro forme buffe, per i loro colori, per i loro "inganni", attraendo insetti larve e farfalle di tante specie, per essere impollinate...per questo motivo sono le regine della Flora mondiale, con specie che incontriamo al livello del mare fino ai 2500m e passa, veramente spettacolari!!!!!!!!!!!!!!!!!!!


Nº25 Ophrys apifera

Incominciamo con un favoloso Pokemon, vi presento Pikaciu:lol:
una Ophris apifera, veramente bella quando buffa, uno spettacolo vederla in natura, e da distendersi vicino e non separargli più gli occhi...

Questa specie, la incontriamo in terreni umidi in mezzo all'erba, in cui lei furiesce per la sua altezza, può arrivare anche al mezzo metro, come la maggior parte delle Ophrys, dipendono da un fungo simbionti, non possono essere traspiantate, dovuto a questa simbiosi, si sviluppano in autunno, e possono sopravvivere alle gelate dell'inverno, fiorisce agli inizi di Marzo fino a metà Giugno.

Correggo la foto, tolgo la scolopax e inserisco la apifera....

bfi1207081074g.jpg


Dettaglio del fiore (Pikaciu)

jdv1208624205c-1.jpg
 
Ultima modifica:

GIUSEPPE GLADIATORE

Florello Senior
Nº26 Ophrys almaracensis

Questa specie, qui in Spagna la troviamo solo in Extremadura nelle prossimità di Caceres, è molto rara (in Italia non lo so se c'è!!!!!) e io, l'ho vista:eek:k07:

Fiorisce da Aprile a Giugno, dicono che è una varietà hiperpigmentada di Ophris apifera... forse, come conseguenza di una mutazione, anche se molti dicono che non è vero!!!! dato il suo aspetto molto differente a quest'ultima, vedi Apifera......Nº25

2464936336_29937049e8.jpg


2464923810_7c187803a1.jpg


Nº27 Ophris lutea

Specie che possiamo trovare in tutta Europa, ma principalmente la incontriamo nel sud della Francia, Spagna e Corsica, la incontriamo in prati, in zone di arbusti e boschi luminosi, fiorisce da metà Marzo fino ad Aprile.

viu1208045961y.jpg
 

GIUSEPPE GLADIATORE

Florello Senior
Nº28 Ophris sphegodes


Stesse caratteristiche delle anteriori, vedi Lutea, Apifera etc....

arx1210605838x.jpg


klz1210592479n.jpg


Nº29 Ophris fusca

Specie che si sviluppa in boschi chiari, prati e campi di olivo, non supera i 40cm di altezza, viene denominata ape nera, per il labello del fiore, molto simile all'addome di un ape... nelle foto si vede un ragno granchio, che la stà pollinando...

klz1206732946c.jpg


opt1206732988h.jpg



CONTINUERÀ:eek:k07:
 

laufi

Giardinauta Senior
grazie, non avevo mai visto tante orchidee, veramente non ne conoscevo proprio l'esistenza, spettacolari!
non ho orchidee nel mio giardino, ma quasi quasi ci faccio un pensierino :)
 

marciopop

Giardinauta
che dire, BRAVO! ottimi ritrovamenti e belle foto...il Cipripedium calceolus è una specie che vorrei assolutamente vedere dal vivo, lo stesso vale per Cephalanthera rubra, che pare sia molto rara nella mia regione..

ti faccio notare che quella che tu hai segnalato come una Ophrys apifera è invece una Ophrys scolopax:eek:k07:
 

Marco....

Guru Giardinauta
sono bellissime e molto particolari alcune non le avevo mai viste..........la prima sarebbe un vero peccato vederla estinguersi
 

GIUSEPPE GLADIATORE

Florello Senior
che dire, BRAVO! ottimi ritrovamenti e belle foto...il Cipripedium calceolus è una specie che vorrei assolutamente vedere dal vivo, lo stesso vale per Cephalanthera rubra, che pare sia molto rara nella mia regione..

ti faccio notare che quella che tu hai segnalato come una Ophrys apifera è invece una Ophrys scolopax:eek:k07:


Grazie Matteo, mi piacerebbe che collaboreresti anche te in questo trhead, facendomi conoscere le Orchidee Sarde, tutte belle catalogate se è possibile, hai ragione!!!!, quella foto di sopra è una scolopax, che adesso descriverò, mi sono confuso con le foto, dato che sono molto simili:eek:k07: quella di sotto comunque è una apifera....correggo subito grazie.
 
Alto