• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

orchidee e bava????

giorgetta

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti, sono nuova del forum..quindi scusatemi se non è questa la sezione adatta!l'anno scorso mi è stata regalata un'orchidea australiana, di quelle che profumano per intenderci..purtroppo non conosco il nome latino, presa a genova e trapiantata a roma ha perso tutti i fiori e ancora non ne ha fatti di nuovi, ma la cosa non mi preoccupa!

ciò che mi preoccupa è che alla base delle foglie ho scoperto esserci delle goccioline trasparenti ed appiccicose..potrebbe essere un principio di cocciniglia???:confused: non vorrei aver detto un'eresia, ma non mi viene in mente altro!qualsiasi cosa sia come la curo?AIUTO per favore..:angue:
 
G

gigi48

Guest
Ciao!
Secondo me si tratta proprio di cocciniglie, è successo anche a me su altre orchideee. Ad una attenta osservazione dovrestri trovare delle piccole macchie bianche cotonose..
Di solito, se linfestazione non è troppo avamzata è sufficiente asportarle usando un cotton-fioc inbevuto in alcool
 

giorgetta

Aspirante Giardinauta
grazie gigi, credo che sia ad uno stadio decisamente iniziale per fortuna, ho infatti notato solo queste goccioline appiccicose alla base delle foglie. proverò con l'alcool, sicuro che non faccia danni alla pianta?
 
G

gigi48

Guest
Le goccioline che tu hai notato sono il segnale dell'esistenza di cocciniglie ed è chiamata melata, ma ne è solo il prodotto. le cocciniglie dovresti trovarle altrove, di solito nelle ascelle tra stelo e foglie o tra stelo e fiori ed intervenire solo dove le trovi.
L'alccol non è dannoso, al limite diluiscilo con po d'acqua..
 
Alto