• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

orchidee di mamma

rita finocchi

Giardinauta
Mia mamma mi ha chiesto di interpellarvi (ancora non mi riesce di convincerla a farlo da sola) per sapere il nome di questa orchidea che ha da parecchi anni, i fiori sono a spiche erette piccoli gialli.
grazie rita
orchidea2.jpg

buffalo66

Giardinauta Senior
Ciao,quell'orchidea l'ho acquistata anch'io quest'anno,si chiama ludisia discolor juweelorchidee,così c'è scritto sull'ettichetta,se vuoi c'è anche un post su quest'orchidea.MI puoi dire come la coltiva tua mamma?Esposizione,tempertura d'inverno,annaffiatura,se di facile fioritura e come si presenta la pianta da adulta.Grazie

rita finocchi

Giardinauta
Grazie a tutti e due da parte mia e di mamma!!
Buffalo66 quella che vedi e' credo adulta, avra' 6 o 7 anni. E' un po' bruttina perche' lo scorso anno degli uccellini ci hanno fatto il nido e mamma non ha avuto coraggio di levarli. Lei la tiene da Pasqua ai primi freddi appesa sotto un limone, e d'inverno su un mobile vicino alla finestra , ma la temperatura non la so, quella normale di una casa riscaldata coi termosifoni.

grazie ancora rita

R

robdesa

Guest
anch'io dall'anno scorso ne ho una, tenuta in appartamento a luminosità intensa (ma non con sole diretto) e con ghiaia nel sottovaso tenuta sempre umida. E' fiorita facilmente, nel senso che -stranamente- qualche tempo dopo l'acquisto ha tirato fuori diversi bocci; i fiori però sono molto meno attraenti delle foglie, sono infiorescenze bianche con ciascun fiore di dimensioni molto piccole. Peraltro sono riuscita a riprodurla, facendo radicare un rametto in acqua e ora ne coltivo una in idrocoltura. saluti.

Alto