• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Orchidee di Maggio, dedicate a Rosaria

Gianni.de

Maestro Giardinauta
Carissimi amici,
ieri Rosaria ha compiuto 1X anni :hands13: e anche se in ritardo, :martello: le auguro 100 di questi Giorni e un milione di orchidee in fiore.:flower:
percio`questo mese dedico tutte le mie fioriture ( poche purtroppo ) a Rosaria.
cominciamo con i Dendrobi:

Dendrobium hercoglossum, Reicb. f. 1886
cresce in tutta la penisola indocinese e in Malaysia su foreste primarie montane dai 600 ai 1200 msm.
attualmente con cinque fiori ma ne sta producendo un altra diecina.

Dendrobium arcuatum, J.J.Sm. 1905
Java in foreste umide da 300 a 800 msm.

il nome deriva dalla sua forma

Dendrobium findlayanum, Par. & Rchb. 1874
cresce nel SE Asiatico in foreste miste dai 1000 ai 1800 msm.
e da buon ultimo

Oncidium stramineum, Batemann ex Lindl. 1838
cresce endemico nella zona di Veracruz in messico, su foreste di quercia da sugero nelle vicinanze di corsi d'acqua fra i 600 e 1000 msm.
i fiori si sono aperti con un diametro di 5 cent ma mi sembra che crescano, l'ho comperato perche`mi piacevano i fiorellini un po`diversi dagli Oncidi classici.
Bacioni Rosaria.:love_4: :love_4:

PS. non appena lo stelo fiorisce al completo faccio una foto.

gimmy110

Giardinauta Senior
Grazie mille gianni per la dedica. Sono delle orchi veramente stupente e particolari..le ultime due non le avevo mai viste!! Comunque grazie mille ancora a tutti coloro che mi hanno fatto gli auguri!!!! Bacioni al mio penfriend preferito e a tutti gli altri...Rosaria

Ari

Giardinauta
Auguri!

Auguri in ritardo Rosaria! Bacioni!:love_4:

Complimenti per le fioriture Gianni! Che belle! :)

Alto