• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

orchidee come farle fiorire

L

lauraredo

Guest
Ciao a tutti,
è possibile forzare la fioritura della mia orchidea, che se ne sta sempre lì immobile da quasi un anno... :fifone2:
Magari mettendola per un pò al freddo... :confuso:
Se è così quale periodo è il migliore???
Grazie :Saluto:

Laura

L

lauraredo

Guest
Purtroppo non ho il nome dell'orchidea, comunque successivamente ve lo farò avere....:

Laura

cochy

Giardinauta Senior
secondo: come la tieni?
Forse sono sbagliate le condizioni e senza forzature ma con adeguete condizioni la puoi far fiorire
A me è successo lo stesso con delle minicattly , il forum mi ha consigliato più luce e si intravede qualcosa nell'ascella delle foglie:D

D

De Vidi Guido

Guest
Ciao Trentina, benvenuta tra le orchidee: comincia a descriverci la tua orchidea, che tipo di foglie,fiori, Bulbi, vaso, acquisto ecc. Ciao Guido.

L

lauraredo

Guest
Finalmente, ecco il nome, è una Phalaenopsis, non ricordavo proprio,
la tengo su un davanzale dove riceve luce ma non sole diretto, me l'hanno regalata verso giugno dell'anno scorso, ha delle belle foglie ora ne sta producendo una nuova , la bagno una volta in settimana stando attenta ai ristagni ..... sembra stia benino.... ma in quanto a fiori... niente.. che rabbia

Vi ringrazio

Laura :Saluto:

Darja

Aspirante Giardinauta
anche le mie non davano segni di fioriture da tempo immemore, :sleep2: poi le ho spostate in un posto moooolto + luminoso e hanno cominciato a fiorire x bene.
poi ora sto + attenta a tutto, acqua, concime, umidità dell'aria, ma credo che fondamentale sia la luce (adesso che il sole è molto obliquo, quei 2-3 giorni alla 7mana che c'è, una mezz'ora di luce diretta se la prendono )
Nei siti in giro dicono che son le meno esigenti in termini di luce, ma le mie finchè son rimaste nella finestra che da a nord...nada.:lingua:
messe a sud: fenomeni!

Louder Than Hell

Giardinauta Senior
lauraredo ha scritto:
Finalmente, ecco il nome, è una Phalaenopsis, non ricordavo proprio,
la tengo su un davanzale dove riceve luce ma non sole diretto, me l'hanno regalata verso giugno dell'anno scorso, ha delle belle foglie ora ne sta producendo una nuova , la bagno una volta in settimana stando attenta ai ristagni ..... sembra stia benino.... ma in quanto a fiori... niente.. che rabbia

Vi ringrazio

Laura :Saluto:

Comincio a portare il lavoro avanti per gli altri:D
Per innaffiare non è questione di tempo, cioè non c'è un tot di giorni in cui bisogna innaffiare, dipende da umidità, temperatura, pianta, vaso, substrato ecc per cui più che annaffiare col "timer" dovresti cercare di riconoscere quando il substrato è secco ed allora innaffiare con dell'acqua possibilmente lasciata riposare o meglio distillata o da osmosi inversa (tipo per acquari)

mercuzio

Maestro Giardinauta
Darja ha scritto:
anche le mie non davano segni di fioriture da tempo immemore, :sleep2: poi le ho spostate in un posto moooolto + luminoso e hanno cominciato a fiorire x bene.
poi ora sto + attenta a tutto, acqua, concime, umidità dell'aria, ma credo che fondamentale sia la luce (adesso che il sole è molto obliquo, quei 2-3 giorni alla 7mana che c'è, una mezz'ora di luce diretta se la prendono )
Nei siti in giro dicono che son le meno esigenti in termini di luce, ma le mie finchè son rimaste nella finestra che da a nord...nada.:lingua:
messe a sud: fenomeni!
Si sono proprio d'accordo anche io sentivo dire che non necessitano di molta luce ma per esperienza vi dico che ne vogliono parecchia per rifiorire...forse dovremmo chiarire cosa s'intende per "non molta luce" sicuramente non vogliono MAI sole diretto in estate ma molta luminosità sicuramente si altrimenti col cavolo che rifioriscono!!!!
Cmq non è vero che sono le meno esigenti in termini di luce ne vogliono molta di più rispetto ad esempio ai Paphiopedilum, che comunque se rimangono sempre in ombra neanche quelli fioriscono secondo me.
Anche io adesso quando c'è sole un pochino di luce diretta gliela faccio prendere, il sole diretto estivo fa male e chiaramente le brucia ma adesso un po' di tepore solare gli fa benissimo.
Cmq per rispondere a Lauraredo ...se la pianta sta bene il problema è sicuramente legato alla luce, se non noti niente di strano , le radici sono sane e foglie ne fa prova a spostarla in una zona un po' più luminosa e vedrai che qualcosa si smuoverà.....ricordati però che sono sempre orchidee e che le fioriture non sono sempre puntuali come si vorrebbe, e ci vuole molta pazienza.
Ciaoooo

Ultima modifica:
L

lauraredo

Guest
ok proverò a seguire i vostri preziosi consigli
grazie e alla prossima:Saluto:
Laura

Alto