• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Orchidee che hanno bisogno di poca luce

ANNA.DE

Maestro Giardinauta
c'è un'altro genere che non bisogna sottovalutare...le masde(che amo alla follia)...tante amano stare all'ombra...l'unica cosa è che la maggior parte amano il fresco e tantissima umidità....ma volete mettere poi che spettacolo??

577d1160721072-masdevallia-coccinea-dscf1744small.jpg

É tua questa Masde Desi:food: É bellissima:flower::flower:

marco837

Florello Senior
Allora...
io ho messo sotto carica la macchinetta fotografica e l'iPod.
Mi sono preparato il libro,
sono passato in banca a prelevare la pecunia,
dovrebbe essere tutto a posto...

Desi, mi raccomando i viveri e il foglietto con la lista della spesa.
Non dimenticare di mettere tutte quelle che ci hanno consigliato in questo 3rd...

Adesso vado a dormire dato che in sti giorni ho dormito poco e domani ho la sveglia abbastanza presto...

Pensateci domani!

marco837

Florello Senior
É tua questa Masde Desi:food: É bellissima:flower::flower:

No, non è di Desi dato che ha bisogno di temperature troppo fresche per vivere bene...
comunque è l'orchidea che in assoluto piace di più a Desi.
Prima o poi compreremo una di quelle cantinette refrigerate per vini in modo da poter tenere anche le masde da serra fressa :)

miaoo

Giardinauta Senior
l'ultimo saluto per augurarvi una buona giornata domani!!!:Saluto:
fate tante spese, mi raccomando!!!
un bacione e aspetto con ansia di vedere i vostri acquisti!!:love_4:

desi655

Florello
No, non è di Desi dato che ha bisogno di temperature troppo fresche per vivere bene...
comunque è l'orchidea che in assoluto piace di più a Desi.
Prima o poi compreremo una di quelle cantinette refrigerate per vini in modo da poter tenere anche le masde da serra fressa :)

Sbagli...non è l'orchidea che mi piace di più in assoluto ma è un sogno proibito il mio....:cry::cry:

l'ultimo saluto per augurarvi una buona giornata domani!!!:Saluto:
fate tante spese, mi raccomando!!!
un bacione e aspetto con ansia di vedere i vostri acquisti!!:love_4:

Grazie Miaoo!!!Appena possiamo metteremo le foto e speriamo di non perdere Claudio che il manicomio non l'ha mai visto!!!!Un bacio:love_4:

flowerchild

Maestro Giardinauta
Divertitevi, sbavate e acquistate anche per noi.....e fate tantissime foto.....e se vi fischieranno le orecchie domani....beh siamo noi che vi pensiamo......:Saluto:

p s Desi....mi dai il nome completo di quella Masde se ce l'hai? :eek:

ANNA.DE

Maestro Giardinauta
eh si...sarà veramente difficile....e dura....:martello::martello:

Anna,poi l'hai trovato il libro sulle orchidee?

Si Desi l´ho trovato, credevo di averlo detto a Marco, ma vedo che mi sono dimenticata:martello:tanto per cambiare la memoria fa cilecca.
Non é stato facile trovarlo, avevano un sacco di pubblicazioni ma non questa, poi finalmente l´ha trovato mia figlia:hands13:

Buon viaggioe buoni acquisti:food::food::food:

desi655

Florello
Si Desi l´ho trovato, credevo di averlo detto a Marco, ma vedo che mi sono dimenticata:martello:tanto per cambiare la memoria fa cilecca.
Non é stato facile trovarlo, avevano un sacco di pubblicazioni ma non questa, poi finalmente l´ha trovato mia figlia:hands13:

Buon viaggioe buoni acquisti:food::food::food:

Immagino che non sia stato facile perchè questo libro è fatto in diverse versioni ma tutte grandi e moooolto più care,invece quello che abbiamo trovato è tascabile e facile da portarsi dietro!Hai visto come è fatto bene?ti piace?

desi655

Florello
Divertitevi, sbavate e acquistate anche per noi.....e fate tantissime foto.....e se vi fischieranno le orecchie domani....beh siamo noi che vi pensiamo......:Saluto:

p s Desi....mi dai il nome completo di quella Masde se ce l'hai? :eek:

Quella è una fantastica masdevallia Coccinea...però è da serra fredda:cry::cry:

iron58p

Aspirante Giardinauta
Il libro si chiama

Orchideen von A bis Z

di Kerstin und Frank Roelke

edito GU

il nome me lo ha dato Marco837.

Grazie ad entrambi, siete molto gentili :)

Desi : se l'estate proseguisse con queste temperature e pioggia, non avrai problemi a coltivare la masdevallia coccinea :angue:

Ultima modifica:

ANNA.DE

Maestro Giardinauta
Immagino che non sia stato facile perchè questo libro è fatto in diverse versioni ma tutte grandi e moooolto più care,invece quello che abbiamo trovato è tascabile e facile da portarsi dietro!Hai visto come è fatto bene?ti piace?

Si Desi é molto bello, sai che c´é anche per le rose formato tascabile?

elysapaola

Guru Giardinauta
sul sito orchidspecies.com ho letto che la phal manii richiede ombra! :eek:

e io l'ho sempre tenuta ad una bella luce ! dite che e' per questo che ha fatto solo 2 fiori e si e' bloccata? :cry:

spawn_

Aspirante Giardinauta
Ciao
Keferseinia tolimensis poca luce e macchina da fiori
ecco il fiore in 2 settimane ha messo boccioli e fiori, pare che li metta a ripetizione per gran parte dell'anno
http://forum.giardinaggio.it/picture.php?albumid=37&pictureid=1052
questa è la pianta
http://forum.giardinaggio.it/picture.php?albumid=37&pictureid=278

poi ti do la mia lista selezionata su esigenze luce bassa o medio bassa

Aspasia psittacina
http://www.orchidspecies.com/asppisticins.htm

una fantastica Bollea ecuadorana
http://www.orchidspecies.com/bolleaecuadoriana.htm

Dichaea muricata
http://www.orchidspecies.com/dichaeaemuriatica.htm

Bulbophyllum lasiochilum
http://www.orchidspecies.com/bulblasiochilum.htm

Da roellke ci sono tutte non so al manicomio se le hanno, ma la lista puoi sempre portartela dietro

Peccato che alcuni link non si aprono. Comunque è una discussione molto interessante. Proporrei di tenerla sempre in evidenza e magari aggiornarla secondo le varie specie

Alto