• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Orchidee Casalinghe...

annamaria72

Aspirante Giardinauta
Buon pomeriggio a tutti,

quest'anno grazie ad una estate con qualche temporale in più e temperature estive fresche qui in provincia di Milano, sono riuscita a vedere rifiorire un ibrido di Cambria insieme ai miei infaticabili Oncidium ibridi made Ikea e non potevo non condividere con voi...
IMG_4351.JPG IMG_4352.JPG IMG_4354.JPG IMG_4357.JPG IMG_4360.JPG
Sono particolarmente soddisfatta per la Cambria, non sono mai riuscita a farne rifiorire una...
Ciao a tutti!!!!
 

68Marco

Aspirante Giardinauta
belle proprio!!! ma come le innaffi entrambi? come e quanto piu che altro. io ce le ho dentro casa ad una temp di 21° in inverno e d'estate si arriva anche a 25-28 gradi...
grazie
 

annamaria72

Aspirante Giardinauta
Ciao Marco
annaffio con modalità differenti a seconda della stagione:

STAGIONE ESTIVA: piante tutte posizionate in "ombra luminosa" quindi all'aperto circa da fine aprile a metà ottobre, irrigo per immersione (senza lasciate la pianta a bagno) con acqua di casa a vaso asciutto, e concimo regolarmente, tranne quando si prendono tutte acqua piovana...

STAGIONE INVERNALE: cioé ora, tutte le piante sono ricoverate in serra intermedia (locale rivolto a ovest), davanti a finestra con vetro parzialmente opacizzato da rete metallica, ma che diffonde bene la luce. Temperatura del termostato impostata su T Min 17° C , la T Max arriva anche 20° C , quando il sole scalda naturalmente durante il giorno. Ridotte le concimazioni (anzi le ho sospese...) , acqua quel tanto che basta a non lasciare il sub strato secco pena, con il fresco, il marciume delle radici che sono molto sottili e sensibili alla troppa umidità.

Luce artificiale che accendo quando la giornata é nuvolosa...:);)
 

annamaria72

Aspirante Giardinauta
Ciao Spulky!!!!

Grazie!!! In realtà fanno molto le piante, io proprio poco...un paio di settimane fa ho trovato in vendita in un vivaio della nostra zona alcune Bletille striate, mi sono lanciata nell'esperimento e ne ho acquistato un vasetto:)... vedremo che succede in primavera...
Ciao!!!;)
 
Alto