• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

orchidea

Ilsimo

Aspirante Giardinauta
Sono sempre io..:D

Questa orchidea, che ora non ha fiori..dite che devo rinvasarla? che terra devo usare? e devo coprirlo questa specie di germoglio verde (che posso pensare essere una radice)o meno? mi fa una paura sta pianta...sembra finta...:D

2923001580_b1dc4ded35.jpg

zeug49

Florello Senior
BENVENUTO Ilsimo !!!!!!
Questa bellissima Phalaenopisis sembra stare piuttosto bene. Bello il colletto, belle le foglie e la radice esterna.
Ciò che vedi é infatti non un germoglio ma una bellissima radice esterna e in questo nulla di strano perché nelle orchidee é frequente sian così, una radice la sta facendo a destra della foto quel minuscolo puntino verde ....., quasi attaccata alla prima lunga e un'altra dietro dal lato opposto ! Ha fiorito con ben due steli !!!!
Le cose che mi lasciano perplesso sono: il vaso, secondo me un po' grandino e la poca umidità che le dai ......
Per le Phalaenopsis ( pianta epifita , cioé in natura si arrampica sugli alberi ) come per la maggior parte delle Orchidee NON si coltivano nella terra ma nel "bark" ( corteccia di pino ) che si trova dai vivaisti in appositi sacchetti ........
Il bark é molto rovinato e impregnato di calcare, consiglierei un rinvaso con nuovo bark. Ciò che non si vede é lo stato delle radici interne; che tu puoi controllare essendo il vaso trasparente. Occorrerebbe una foto di profilo per verificarne l'andamento. Togli quel sottovaso che NON deve contenere mai acqua di ristagno, al massimo lo poni sotto rovesciato !!!
Buona coltivazione !!!!!!!!!!!!!!!!!
zeug

Ultima modifica:

desi655

Florello
A me invece la pianta non sembra stare proprio benissimo,spiego:le foglie mi paiono grinzose(però non capisco se è l'effetto della luce nella foto).Dimmi se lo sono.

Tonimerl

Aspirante Giardinauta
Benvenuto! Visto il bark impregnato di calcare ti consiglierei di rinvasare l'orchidea con bark nuovo ben lavato e lasciato 24 ore in acqua NON DEL RUBINETTO ma piovana o da osmosi (acqua dolce per acquari). Tieni il bark in superficie sempre umido (non impregnato d'acqua) spruzzandolo sempre con acqua NON DEL RUBINETTO. Rinvasa la tua phal in contenitore trasparente per pasta, rotondo o quadrato che sia (lo trovi anche in bachelite o plexiglas rigido), lo puoi forare con punta di coltello arroventata per arearlo ben bene e far scorrere l'acqua sul fondo in modo da non creare ristagno . Così puoi anche controllare l'umidità interna al contenitore e pure le radici (radici verde brillante= umidità OK; radici verde pallido= serve acqua). La tua phal ti ricompenserà crescendo a vista d'occhio. Vedrai!

Ilsimo

Aspirante Giardinauta
Gentilissimi ragazzi, grazie delle moltissime info.. appena riesco vi metto foto più dettagliate.. :)

Posso provvedere al rinvaso già ora? è periodo giusto? :squint:

Alto